[PLUTO-ildp] aggiornamento manpage di Bash: ricerca revisore

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Mar 30 Apr 2013 16:37:04 CEST

Mi permetto di inserirmi nella discussione per fare un po' di storia.

Parto dal presupposto che tutti sappiano come viene determinata la versione
delle man pages. Inizialmente quando ristrutturai il progetto pensai che
fosse una buona idea separare le pagine tradotte dal progetto man pages in
inglese da tutto il resto. Successivamente pero' entrai in contatto con un
manutentore della distribuzione Fedora, il quale mi chiese di riunire i due
pacchetti in uno solo perche' non era pratico gestire l'installazione di
due pacchetti man pages diversi ed era difficile spiegare la ragione della
loro esistenza al pubblico. Probabilmente Elisa si ricorda la cosa. Fu
cosi' che i due pacchetti tornarono ad essere uno solo, ma mantenendo il
"versionamento" preso dalle man pages inglesi. Bisogna pensare che le man
pages non sono un progetto fine a se stesso, sono fatte per essere aggiunte
alle distribuzioni Linux e quindi devono rispondere alle esigenze dei
manutentori delle medesime prima che alle nostre.

Il problema di avere un pacchetto solo e' che se vuoi aggiungere delle man
pages "extra" al tuo pacchetto e nel frattempo il pacchetto inglese non
avanza...cosa si fa? Cinque anni fa il problema non si poneva, c'erano
una/due nuove versioni al mese, ma ora con una/due all'anno la cosa diventa
problematica. La soluzione potrebbe essere di aggiungere un'ulteriore minor
version alla versione inglese, la quale indicherebbe gli avanzamenti delle
pagine extra rispetto alla versione "ufficiale". Si potrebbe quindi avere
ad esempio una versione 3.34.1, 3.34.2 ecc. che poi diventerebbe 3.35.0
all'avanzamento del pacchetto inglese, oppure che potrebbe continuare ad
avanzare per conto suo come se fosse una versione indipendente (3.34.1,
3.34.2, 3.35.3 ecc.). Sono solo suggerimenti ovviamente.

Per la cronaca, il make file se la memoria non mi inganna serve per la
trasformazione delle man pages in altri formati di lettura quali html e
pdf. La sezione man pages del Pluto ha anche le medesime in html, ma devo
avvisare Silvano che metterle sul server e' un lavoro che ogni volta
richiede tempo e pazienza :-)

Riallineare i due pacchetti italiano e inglese non sara' facile ma nemmeno
difficilissimo visto che le man pages inglesi avanzano solo di un paio di
versioni all'anno. Il mio suggerimento prima di iniziare a tradurne di
nuove sarebbe di prendere in  mano quelle esistenti e allinearle.

Just my 2 cent :-)

Giulio