[PLUTO-ildp] aggiornamento manpage di Bash: ricerca revisore

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Mar 30 Apr 2013 21:06:16 CEST

Ciao Giulio,

è sempre un piacere sentirti
...e il piacere si estende naturalmente a tutta la lista.

Il ragionamento non fa una grinza, anche se per un manutentore di un
pacchetto di una distribuzione non dovrebbe essere oneroso riunire più
pacchetti in uno; però io ho in mente il sistema di pacchettizzazione
di Arch Linux che è abbastanza semplice, magari in altre distribuzioni
potrebbe creare dei problemi.

Rimane sempre il problema dei programmi (con relative pagine man)
duplicati, presenti sia in shadow che in util-linux, e forse anche
triplicati, per cui qualche distribuzione usa quello di shadow,
qualche altra quella di util-linux, come ad esempio su, login, locate
(sia in util-linux che in mlocate) e forse altri. Questo va bene per i
manutentori di alcune distribuzioni, mentre per altre complica le
cose; per esempio in Arch Linux queste pagine vengono eliminate in
fase di pacchettizzazione.

A questo punto le soluzioni possono essere tre:

- fare sia un pacchetto unico (man-pages-it-complete) che pacchetti
  singoli, col risultato di complicarci la vita (per chi ama la "vita
  spericolata");

- fare più pacchetti all'interno del pacchetto principale e unirli col
  makefile.  In questo modo potremmo tranquilamente tradurre tutte le
  versioni dei manuali duplicati;

- lasciare le cose come stanno.

> Si potrebbe quindi avere
> ad esempio una versione 3.34.1, 3.34.2 ecc.

Io direi 3.34_1 3.34_2 etc. Non però 3.34-1 perché in alcune
distribuzioni (p.es. Arch Linux) il trattino indica la versione del
pacchetto, e si farebbe confusione.

Per ora è tutto.

Ciao,
  Marco