[PLUTO-ildp] Perché non creare anche una sezione trashware sul sito di ildp?

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Gio 8 Ago 2013 16:45:14 CEST

Un saluto "recuperato" si dirama a tutti i partecipanti alla lista .. :-)

La richiesta rappresentata dal soggetto di questa mia email nasce da
vari motivi, se non siete assorbiti dalla vacanza, oberati di lavoro,
stremati dal caldo, allora sarete, senza orma di dubbio, assai curiosi
di conoscere le varie motivazioni che mi hanno portato a formulare tale
richiesta e che elencherò (spero brevemente) qui, di seguito:

1) Ultimamente, rovistando tra floppy, cd, dvd di vecchia documentazione
ho trovato diversi articoli e testi che riguardavano il recupero di old
computer con Linux. Quindi, se tradotta, tale documentazione potrebbe
essere utile a tutti quelli che desiderano recuperare i loro vecchi
computer con Linux. Vi assicuro che anche recentemente ho trovato in
rete diversi siti che riguardano distribuzioni di linux (basate su
Debian come la antiX, basate sulla Slackware come le Puppy e altre)
estremamente leggere e pienamente funzionanti su macchine anche con 64Mb
di ram che possono svolgere tutti i compiti che normalmente vengono
svolti su macchine recenti (naturalmente si parla di compiti comuni,
casalinghi .. :-)

2) Sebbene abbia molti lavori che cerco, pur in tempi faraonici, di
terminare, mi sono appassionato a icewm e quindi alla documentazione
relativa che ho iniziato a tradurre. Ragazzi, pur non essendo nuovo,
icewm è un window manager assolutamente eccezionale, consuma pochissima
ram ed è estremamente configurabile e, insieme a rox-filer (un file
manager assai performante), riesce a creare quasi un desktop enviroment.
Sono veramente colpito dalle possibilità di questo window manager ...

3) Oltre a considerare l'attuale periodo di "austerity" imperante che
porta certamente a risparmiare anche sull'acquisto di un nuovo computer,
non è indifferente anche l'aspetto ecologico del recupero di macchine
obsolete (cioè il trashware) che permette di ritardare il ciclo di
smaltimento dei computer obsoleti con relativa diminuzione di materiali
tossici che verrebbero altrimenti immessi nel sistema ecologico del
nostro pianeta ... Il ritorno poi di conoscenze informatiche (sia dal
punto di vista dell'hardware che del software) è, a mio parere, senza
dubbio notevole.

Ergo, non sarebbe poi male, documentare con guide, howto, testi vari
l'aspetto del recupero, richiamando, tra l'altro anche (si spera) utenti
di Linux che vogliono cimentarsi nel recupero di old machines che
potrebbero trovare, all'interno di ildp un luogo adatto alle loro
esigenze et necessità ... :-)

Insomma è giusto usufruire del nuovo sito che ci è stato messo a
disposizione e rendere utile anche la documentazione ormai considerata
obsoleta per le moderne distribuzioni linux e macchine ma che può essere
importate per chi vole partecipare al trashware ... :-)