[PLUTO-ildp] Aggiornamento man-pages

Antonio Giovanni Colombo azc100 a gmail.com
Lun 7 Gen 2013 22:01:06 CET

Elena,

> [man è] pre-gnu, mi pare, visto che info sembra
> essere una cosa gnu (ed usata praticamente solo da
> gnu)
Personalmente penso che Linux e GNU siano una gran cosa
(mi hanno permesso di continuare a usare i miei
"strumenti" Unix anche a casa), ma che anche nel
movimento del libero software ci sono delle derive
autoritarie, che sono una benedizione mista (ossia
hanno luci e ombre). "info" mi sembra un'idea
simpatica, ma che non ha mai veramente attecchito.

> Appunto, quando i contenuti sono simili mi viene da
> pensare che un formato sia generato dall'altro, o che
> entrambi siano generati dallo stesso sorgente.
È certamente possibile con uno script gawk (o perl, o
python) passare dal formato "man" al formato "info"
(che è più semplice). Il contrario mi sembra più
problematico. In ogni caso il file info.info dice di se
stesso che il suo proprio sorgente viene da "texinfo",
per cui "l'antenato comune" andrebbe cercato lì. Sta di
fatto che la stragrande maggioranza delle man-pages è
stata scritta "prima" di "texinfo" o senza usare
"texinfo".

La pagina di Wikipedia di Texinfo ha queste illuminanti
considerazioni:

"Notable is the lack of man as an output format from the
standard Texinfo tools. True, Texinfo is used for
writing the documentation of GNU software, which
typically is used in Unix-like environments such as
GNU/Linux, where the traditional format for
documentation is man. But the design rationale for the
standard Texinfo tools' omission of man as an output
format is that man pages have a strict conventional
format, used traditionally as quick reference guides,
whereas typical Texinfo applications are for tutorials
as well as reference manuals. As such, no benefit is
seen in expressing Texinfo content in man page format.
Moreover, many GNU projects eschew man pages almost
completely, referring the reader of the provided man
page (which often describes itself as seldom
maintained) to the Info document. However, there are
third party products to convert info pages to man pages
(e.g. info2man). The benefit is that readers can use
man and less/more and do not have to learn the Emacs
keybindings for the command-line info program."

> In altri casi invece mi pare che la manpage dei tool
> GNU sia generata da qualcosa ti più semplice, tipo
> "$COMANDO --help), e che upstream metta la vera
> documentazione solo in info.
Di solito "--help" è una versione MOLTO abbreviata
della man-page. Sicuramente la man-page vive di vita
propria, indipendente da "--help".

> Avrei da ridire sull'user-hostilità relativa, ma
> sarebbe OT e adito a scatenare flame.
Siamo d'accordo ;-)

> credo di essere della stessa fazione, se ci fosse un
> flames a list.pluto.it se ne potrebbe parlare, ma
> lasciamo perdere :)
Siamo d'accordo ;-)

> [...]
> aprendo la manpage di tar (il primo programma GNU che
> mi è venuto in mente) ho trovato questo ameno
> passaggio::
>
>     BUGS The GNU folks, in general, abhor man pages,
>     and create info documents instead. Unfortunately,
>     the info document describing tar is licensed
>     under the GFDL with invariant cover texts, which
>     makes it impossible to include any text from that
>     document in this man page.  Most of the text in
>     this document was automatically extracted from
>     the usage text in the source.  It may not
>     completely describe all features of the program.
In ogni caso, "tar" è antecedente a GNU. GNU al massimo
ha riscritto "tar" per essere libero da problemi di
copyright.

> il caso che stavo cercando invece è di questo tipo,
> da make(1)::
>
>     WARNING This  man  page  is an extract of the
>     documentation of GNU make.  It is updated only
>     occasionally, because the GNU project does not
>     use  nroff. For  complete,  current
>     documentation, refer to the Info file make.info
>     which is made from the Texinfo source file
>     make.texi.
>
> che mi da da pensare: se le manpage ci sono, ma
> upstream ha schifo a toccarle, cosa va tradotto?
È un problema teorico. Le opzioni usate davvero sono
documentate nella man-page. Qualche opzione può essere
mancante, ma la stragrande maggioranza degli utenti
dovrebbe essere servita a sufficienza dalla man-page.

Ciao, Antonio
--
       /||\    | Antonio Colombo
  / || \   |  azc100 a gmail.com