[PLUTO-ildp] Aggiornamento man-pages

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Mar 8 Gen 2013 01:48:30 CET

On 22:01 Mon 07 Jan     , Antonio Giovanni Colombo wrote:
> Di solito "--help" è una versione MOLTO abbreviata
> della man-page. Sicuramente la man-page vive di vita
> propria, indipendente da "--help".

Effettivamente, come dice Elena, le pagine man di coreutils sono
generate dall'help, come specificato nel file README dei sorgenti.
L'help è tradotto nei file .po, mentre la pagina man, che ha lo stesso
contenuto ma una diversa formattazione, non viene tradotta in fase di
compilazione. Per cui, o si decide di tradurre le pagine info, oppure si
lascia perdere coreutils (e altri pacchetti che seguono la stessa
logica).

Il pacchetto findutils invece contiene un file .1 per ogni programma; da
notare che il programma 'locate' c'è anche nel pacchetto
mlocate (che ha anche updatedb), e Arch Linux, per esempio, esclude
locate dalla compilazione di findutils.

Bash e readline, anch'essi programmi GNU, hanno una buona documentazione
in formato manpage, e il manuale di riferimento in formato texinfo.

Ciao,

 Marco