[PLUTO-ildp] Aggiornamento man-pages

Elena ``of Valhalla'' elena.valhalla a gmail.com
Mar 8 Gen 2013 10:47:02 CET

On 2013-01-07 at 22:01:06 +0100, Antonio Giovanni Colombo wrote:
> È certamente possibile con uno script gawk (o perl, o
> python) passare dal formato "man" al formato "info"
> (che è più semplice). Il contrario mi sembra più
> problematico. [...]
> [Wikipedia scrive: ] However, there are
> third party products to convert info pages to man pages
> (e.g. info2man).

e quindi lo si può fare, i problemi se li è già risolti qualcun'altro

> Di solito "--help" è una versione MOLTO abbreviata
> della man-page. Sicuramente la man-page vive di vita
> propria, indipendente da "--help".

quando la manpage c'è, scritta da upstream o da qualche altro
volonteroso si`

in debian, che considera un bug non avere la manpage, è molto facile
avere pacchetti in cui la manpage è stata generata con help2man
(e poi a volte gestita parallelamente, ma non sempre)

> In ogni caso, "tar" è antecedente a GNU. GNU al massimo
> ha riscritto "tar" per essere libero da problemi di
> copyright.

ma la versione di tar che le distribuzioni installano è quella
di GNU, che ha numerose opzioni in più rispetto a posix:
non si può usare la manpage del vecchio tar per documentarlo.

> È un problema teorico. Le opzioni usate davvero sono
> documentate nella man-page. Qualche opzione può essere
> mancante, ma la stragrande maggioranza degli utenti
> dovrebbe essere servita a sufficienza dalla man-page.

questo in generale, ma qui si sta parlando nello specifico degli
strumenti GNU, per cui le manpage *non ci sono* perché agli
sviluppatori GNU man fa schifo

quando le manpage vengono generate in modo semiautomatico da
fonti varie ed avariate non ci si può aspettare che siano delle
belle manpage di alta qualità.

--
Elena ``of Valhalla''