[PLUTO-ildp] HowTo: Stato traduzioni

Silvano Sallese sva.wally a libero.it
Mar 8 Gen 2013 17:51:48 CET

Il 08/01/13 15.09, Hugh Hartmann ha scritto:
> Silvano, a me interessano gli Howto e tutto ciò che riguarda la
> documentazione dell'ildp, solo che è necessario mettere un po' di ordine
> dopo un periodo di stasi e di poca attività comunicativa in lista.
> D'altronde Giulio (per i nuovi arrivati il nostro Coordinatore) non ha
> più potuto dedicarsi al coordinamento delle traduzioni/revisioni con una
> certa assiduità. Si aspettava (come la manna dal cielo) che qualcuno si
> proponesse come nuovo coordinatore .... ergo è passato altro tempo e i
> vari lavori di traduzione sono rimasti in uno stato di "sospensione".

Si, lo so, mi accennò qualcosa in privato Giulio.

> Silvano, non mi sono dimenticato di chiedere le credenziali per fare la
> modifica alla pagina degli solo che il responsabile devo contattarlo ora
> dato il periodo festivo appena passato.

Non ho mai pensato che te ne fossi scordato, tanto meno che fossi per
forza di cose tu a doverlo chiedere. Ci sono delle evidenti difficoltà e
ho cercato una via alternativa, seppur momentanea.

> Certo, la documentazione si traduce sperando che sia utile a qualcuno,
> ma credo che ciò si faccia soprattutto per il proprio desiderio di
> apprendere, di imparare nuove cose su linux, sugli applicativi, sui
> tool, e anche per il gusto di tradurre in modo sempre migliore ...
> insomma è ... "food for mind" ... :-)

Esattamente come l'ho sempre vista io, ma mi riferivo al fatto che
l'interesse per gli howto, in generale, ne risente; hanno fatto un po'
il loro tempo, mi pare. Mi ripeto, questo non toglie il fatto che gli
howto hanno dei contenuti molto interessanti.

> Non solo, è un'occasione per the people of Ildp di discutere,
> confrontarsi, relazionarsi, imparare e, perchè no, ... divertirsi ... :-))

Forse mi prendi troppo seriamente a volte.

> Il problema (se così si può chiamare) è che si dovrebbe sapere a quali
> user sono stati affidati i relativi howto e, magari ultimare quelli che
> sono rimasti in sospeso ....

Cercando negli archivi della lista, per alcuni howto si può risalire a:

 Accessibility-HOWTO ---> Andrea Samaritani che non ha dato più notizie
(sollecitazione di Giulio in lista del 3/9/2009)

 HighQuality-Apps-HOWTO ---> Vitantonio Messa (7/10/2007)

 Howto-SMP ---> (Revisione proposta a CM contardm AT gmail.com) (23/7/2007)

 MSSQL-PHP ---> CM (contardm AT gmail.com) ha dato in revisione a
Ignazio Testoni (23/7/2007)

 XML-RPC howto ---> Gianluca Ciccarelli (richiesto il 9/8/2007,
terminato il 17/8/2007, senza revisore non c'è sul server FTP)

 HighQuality-Apps-HOWTO ---> Vitantonio Messa (terminato il 25/11/2007,
revisione presa da beatrice beatricet AT libero.it)

 XWindow-User-HOWTO ----> Ignazio Testoni (4/12/2007)

 Linux-Gamers-HOWTO ---> Foglino Alessandro (9/2/2008)

 PHP-Nuke-HOWTO ---> Valentina De Amicis (26/3/2008)

 text-terminal HOWTO ---> fabio banfi (16/8/2009, ancora attivo il
4/12/2010)

 Howto howto (ver 1.3) ---> Hugh Hartmann (8/11/2009, in revisione il
28/12/2009 a Giancarlo Contraffatto)

 Debian Maintenance HOWTO ---> Hugh Hartman (in revisione a Francesca,
madamezou AT yahoo.it il 28/12/2009)

 XWINDOW-USER-HOWTO --> Rita Bandiera (9/1/10)

 Security Quick-Start HOWTO --> Elena F (kwak76 AT gmail.com il
6/3/2011, correzione prime 50 righe il 3/4/2011)

 Scanner How to ---> Vittorio (mrhide AT linuxcondom.net, il15/10/2011)

 Questo, invece, è particolare, perché proviene da un sito esterno e la
traduzione non compare in ildp:
 howto-anonymous-communication-with-tor-some-hints-and-some-pitfalls
(howto di Tor) ---> Matteo Cappelli (08/10/2008, terminata il 6/5/2009,
in revisione a Simone Stevanin)

 Solo Giulio, naturalmente, può sapere quali siano i documenti tradotti
senza revisione e quali altri sono in 'ballo'.
 Ho spulciato un po', di più non saprei. E si, ho un po' di tempo libero
in questi giorni :-D

> Guarda che non sei in ... "castigo", hai fatto bene tutti i "compiti",
> ergo, emergi dal tuo "angoletto buio" e, dato l'interesse, l'accuratezza
> della ricerca, il desiderio di migliorare la situazione degli howto,
> saresti il candidato ideale alla gestione degli howto ... :-))

Mai sentito in "castigo" era solo per sottolineare che ci sono delle
presenze nel buio della lista ;-) (mi pare che io, invece, ne esca fin
troppo spesso ultimamente :D)

> Poi, se qualcuno vuole proporsi come coordinatore "globale" dell'ildp,
> ben venga, .... spero che Giulio si faccia sentire, anche in privato per
> poter avere le informazioni e i consigli necessari a proseguire
> nell'evoluzione dell'Ildp ... :-))

Giulio avrà non poche difficoltà a raccapezzarsi in tutte queste
chiacchiere :-)

--

Saluti,

Silvano