[PLUTO-ildp] HOWTOs status

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Mar 8 Gen 2013 18:28:10 CET

Ciao Fabio,
e un saluto "didattico" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Il 05/01/2013 19:41, Fabio Mercuri ha scritto:

> E' partita bene e poi si è un po' "arenata" ... purtroppo la scuola è un
> "azienda" i cui "dipendenti" cambiano spesso!
Pazienza, è un segno dei ... tempi ... :-)

> Da lunedì proverò a vedere che materiale riesco a recuperare e proverò a
> sentire se ci sono ancora delle disponibilità.

Niente di meglio!, casomai vediamo la disponibilità degli user della
lista e come suddividerci le traduzioni/revisioni ....

> Ricordo che una cosa che smorzò molto gli entusiasmi fu il mancato
> aggiornamento del pacchetto delle traduzioni in cui ci si aspettava, in
> tempi ragionevoli, di trovare la traduzione di un lavoro fatto in
> precedenza (debian-jigdo-mini-howto) ... nella pagina dello stato delle
> traduzioni di pluto risulta ancora "in traduzione" ...

Capisco, ma se nella scuola pubblica, le situazioni sono abbastanza
"precarie" anche per quanto riguarda la diffusione di Linux e/o sw
libero, ci sono notevoli resistenze da parte anche di docenti, in Ildp,
dato che siamo tutti volontari e cerchiamo di utilizzare le risorse di
tempo limitate di cui disponiamo, va da se che non sempre è possibile
rispettare le scadenze. Questo lo dico solo perchè essendo uno degli
"anziani" (non solo per la mia veneranda età ... :-) dell'Ildp ho potuto
seguire e partecipare alla "vita" dell'Ildp da diversi anni (sono in
questa "isola felice" fin dal 2000 ... :-)

Naturalmente in lista c'è qualcuno che è un po' più "anziano" di me, per
esempio il "mitico" Fabio Teatini ... :-)

> Ho detto ciò non per fare delle accuse a qualcuno o a qualcosa ma solo
> per far capire che è difficile stimolare la partecipazione per un lavoro
> che non retribuisce nemmeno nella soddisfazione personale ... purtroppo
> per gli studenti attuali l'immagine conta molto.

Ecco perchè è necessario suddividere il lavoro in vari "coordinatori" in
modo tale che tutta la mole di coordinazione non ricada solo su di una
persona .... poi, permettimi di aggiungere, dato che insegno anch'io,
che, generalmente, salvo le debite eccezioni, gli studenti, se non hanno
una soddisfazione immediata, si stancano facilmente, ... vogliono ...
tutto e ... subito ... :-)) Sarà pure un "luogo comune", purtroppo
statisticamente abbastanza vero ...

Magari riesci a coinvolgere allievi più "motivati" e che non si "perdono
d'animo" alla prima difficoltà (magari alla seconda ... :-))