[PLUTO-ildp] HowTo: Stato traduzioni

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Mar 8 Gen 2013 20:07:31 CET

Ciao Marco,
e un saluto "ordinato" si propaga a tutti i partecipanti alla lista .. :-)

Il 08/01/2013 15:17, marcocurreli a tiscali.it ha scritto:

> Il problema degli HowTo non sta tanto nella utilità degli
> stessi, ma dalla scarsa visibilità al pubblico. Un documento di
> per se utilissimo e interessantissimo diventa praticamente
> inutile se non viene letto praticamente da nessuno. Ciò è dovuto
> a mio avviso anche alla difficoltà di trovare l'howto giusto per
> le proprie esigenze in tempi ragionevoli.

Per quanto riguarda la "visibilità" degli howto si può rimediare,
cercando di informare anche le riviste di Linux e altri siti che esiste
l'Ildp e che, tra le documentazioni di cui si occupa, ci sono anche gli
Howto, cercando di spiegare, in generare a cosa servono ed
eventualmente, come proposto in una mail di molto tempo fa, ordinarli
come una sorta di "percorso" per un eventuale "neofita" ....

> Forse sarebbe utile catalogare gli howto per temi e argomenti,
> e magari anche per livello di utenza. Io potrei iniziare a
> inserire tutti gli howto tradotti in un database bibtex (forse si
> può fare anche in modo automatico). Il problema principale per me
> è la scelta delle categorie; qualcuno ha qualche idea di come
> eseguire la classificazione?

Dovrei scartabellare le mie vecchie e polverose email di questa lista ma
credo che si potrebbe partire da degli howto informativi che affrontano
per esempio gli aspetti dell'installazione di Linux, la gestione dei
pacchetti, le configurazioni... si potrebbe considerare i fondamenti
della cli, internet, ecc ....

Naturalmente dovrei avere sottomano l'elenco degli howto disponibili per
poter avere delle idee per la classificazione ... va da se che tutti
quegli howto che riguardano i vari markup: latex, sgml, xml, docbook,
debiandoc, appartengono a una categoria che potrebbe essere: "editoria
elettronica con markup vari", o qualcosa di simile.

Si potrebbe già iniziare a stabilire alcune categorie e, se d'accordo,
poi modificare la directory howto sul sito adeguatamente ...

Ammetto che oggi sono stato alquanto "presente", non preoccupatevi, ho
solo avuto (casualmente) il pomeriggio un po' più libero ... :-))

Ringrazio per l'attenzione .. :-)