[PLUTO-ildp] manpages

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Mer 17 Lug 2013 22:54:52 CEST

Ciao Luca,

grazie per i consigli, preziosissimi.

On 09:33 Wed 17 Jul     , Luca Bruno wrote:

> Nota che stai facendo il check solo per i pacchetti installati sulla
> macchina. Per un elenco di tutti i file e pacchetti in un dato
> repository, vedi il file Contents (per esempio per stable é [0]).
>
> [0] http://http.debian.net/debian/dists/stable/Contents-amd64.gz

Ci ho anche pensato, ma non sapevo come fare, soprattutto con Arch
Linux (ditribuzione che ho installata). Ora ho trovato il modo.

> E comunque i percorsi dovrebbero essere *configurabili* a build-time
> (eg, specificando un $PREFIX) e non *determinati* a build-time
> (altrimenti i pacchetti installati sulla build-machine determinano
> risultati differenti). I distributori hanno i mezzi per
> spostare/rimuovere/copiare le pagine in posti diversi.

Immagino nel makefile vero e proprio (e lì probabilmente mi bloccherò).

> Questo é perché stai usando la categoria "pacchetto binario" invece di
> "pacchetto sorgente". Ci sono vari modi per collegare i due, il piú
> veloce penso che sia `apt-cache showsrc $pkg`.

Sto scoprendo ora il mondo di Debian, è un po' più complicato di
quello di altre distribuzioni. Purtroppo non posso testarlo, ma da
quanto ho capito dovrei fare due check, uno sui file e uno sui
pacchetti partendo dal risultato del primo. Per esempio, se ping è
contenuto in inetutils-ping (cercato con apt-file), con `apt-cache
showsrc inetutils-ping` dovrei avere come risultato inetutils.

Il problema si complica, perché ho visto dall'elenco che la manpage di
ping è nel repository sia nel pacchetto intetutils-ping che in
iputils-ping, però immagino che un'installazione standard ne preveda
solo uno (che dovrebbe essere quello di inetutils).

Da questo punto di vista Arch Linux dà molti meno problemi, perché
crea i pacchetti compilati dai sorgenti così "come mamma li ha fatti",
limitandosi a rimuovere i file in conflitto.

Un saluto a tutta la lista,

Marco