[PLUTO-ildp] manpages

Silvano Sallese silvano a pluto.it
Mer 31 Lug 2013 09:50:45 CEST

Il Thu, 25 Jul 2013 23:40:38 +0200
Marco Curreli <marcocurreli a tiscali.it> diceva:

> Ciao Silvano,

Ciao Marco, e un saluto si dirama a tutta la lista.

> Strano che funzioni lo stesso.

Su quella macchina c'è mawk installato. In tempi non sospetti, veniva
fornito mawk per awk e gawk in luogo di nawk; ed mawk aveva una
priorità maggiore di gawk che in questo caso, però, non è installato e
funziona bene per quel che deve fare.

> Ho dimenticato 'en' (man -L en ping)

> nel file pkg_prova-tree che mi hai mandato c'è.

Uops, errore mio.

> Tra l'altro cercando in rete ho trovato questo programma solo tra i
> pacchetti di cygwin. La pagina man tradotta risale al 1999. Ricerche
> specifiche su Debian e su Arch Linux hanno dato esito negativo. Sarà
> il caso di eliminarla?

Penso di si.

Ho quasi ultimato la stesura di un paio di script per l'inserimento
automatico delle manpages ed il loro stato nel nuovo sito del PLUTO (in
maniera simile a quanto fatto per gli altri documenti tradotti), in
modo tale da poter avere una tabella dello stato delle traduzioni
dedicata alle manpages e un albero di cartelle gestito automaticamente,
così come anche la pacchettizzazione periodica.
Questo però è opportuno farlo partendo da manpages allineate a quelle
inglesi (3.53, sul server PLUTO ci sono le 3.15, ed Elisa mi dice che
le ha allineate fino alla versione 3.45) anche se con traduzioni non
aggiornate, così da evitare eccessive lavorazioni successive.
Per cui, mi metto in pausa su questo aspetto, c'è altro da fare per
ora.
Elisa si occupava di mantenerle allineate, ma ora non se la sente
più di occuparsene. Quindi, Elisa e Marco Curreli, potete accordarvi
per collaborare o per un passaggio di mano, basta mi tenete aggiornato
e che mi inviate una copia delle manpages allineate, quando pronte.

--
Silvano Sallese                                silvano a pluto.it
Italian Linux Documentation Project            http://pluto.it/ildp