[PLUTO-ildp] Traduzione collaborativa 2 del Debian Maintenance HOWTO ... :-)

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Lun 11 Nov 2013 22:40:08 CET

On 18:11 Mon 11 Nov     , Alessandro Paradiso wrote:
> Ciao Hugh!
>
> Avrei un paio di domande.
>
> Sto usando gedit o nano (come mia abitudine).
> Penso che darò uno sguardo a gvimdiff perché mi sembra più comodo per
> questo tipo di applicazione. Anche se non vado molto d'accordo con vim
> (lo so che è potente).

Io comunque ti consiglio gvim, non è poi così difficile

> Vedendo la formattazione delle pagine che hai postato, mi pare ci sia un limite.
> Immagino che sia possibile settare gedit per un numero fisso di
> caratteri per linea.
Non conosco gedit, ma con vim (o gvim) si fa molto velocemente
 :set textwidth=80

> Inoltre, se inserisco CR in qualche paragrafo, rischio di creare problemi?

Nei formati testuali non esistono i paragrafi, ma solo righe; inserire
un ritorno a capo automatico o manuale è esattamente la stessa
cosa.

Vim ha molte funzionalità; molto comodo per esempio è salvare una
serie di documenti aperti in una finestra, con tutte le formattazioni,
in una sessione di lavoro (io generalmente salvo il risultato di
"gvimdiff file1 file2")

 :mksession nomesessione
che richiami con
 gvim -S nomesessione