[PLUTO-ildp] Traduzione collaborativa Using Vi ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Mer 13 Nov 2013 20:35:08 CET

Il 13/11/2013 14:04, Antonio Giovanni Colombo ha scritto:
> Hugh,
>
> Vimtutor è una sessione interattiva di Vim, che spiega le cose fondamentali
> e permette di sperimentare, modificando una copia del testo stesso. Non
> confonderlo con la traduzione del manuale utente di Vim, che è un'altra
> cosa. Provare per credere...
>
> Ciao, Antonio

Antonio, ho usato anch'io tempo fa il vimtutor per imparare ad usare vim
interattivamente; infatti, lanciando, da riga di comando:

% vimtutor <invio>

si ottiene la seguente schermata:

=    Benvenuto  alla   G u i d a    all'Editor   V I M   -    Versione
1.7    =

      Vim è un Editor molto potente ed ha parecchi comandi, troppi per
      spiegarli tutti in una guida come questa.  Questa guida serve a
      descrivere quei comandi che ti permettono di usare facilmente
      Vim come Editor di uso generale.

      Il tempo necessario per completare la guida è circa 25-30 minuti,
      a seconda di quanto tempo dedichi alla sperimentazione.

      ATTENZIONE!
I comandi nelle lezioni modificano questo testo. Fai una copia di questo
file per esercitarti (se hai usato "vimtutor", stai già usando una copia).

      E' importante non scordare che questa guida vuole insegnare tramite
      l'uso. Questo vuol dire che devi eseguire i comandi per impararli
      davvero. Se leggi il testo e basta, dimenticherai presto i comandi!

Adesso, assicurati che il tasto BLOCCA-MAIUSCOLO non sia schiacciato e
premi il tasto    j    tanto da muovere il cursore fino a che la Lezione
1.1 riempia completamente lo schermo.

Forse non sono spiegato bene dato che dovevo mangiare in fretta per
andare al lavoro, ed ho tralasciato qualche particolare ma non mi
riferivo al manuale utente di vim ... :-)