[PLUTO-ildp] man-pages 3.53: revisione 2

beatrice beatricet a libero.it
Sab 7 Set 2013 11:58:01 CEST

On Friday 06 September 2013, at 23:07 +0200, Marco Curreli wrote:
> Un saluto... "impaginato" a tutta la lista:

:)

ciao,

alcuni commenti:

> Per quanto riguarda i primi:
>
> - il doppio spazio dopo il punto l'ho lasciato perché è una regola di
>   'groff'

Questo non lo sapevo. Non ho mai lasciato doppi spazi
nelle revisioni. Da un rapido controllo nel mio portatile ho pagine man
italiane senza doppi spazi anche quando l'originale lo faceva,
es. adduser.8. E groupadd non li ha né in originale, né tradotto (sono
però gli unici due che ho controllato!!)

> 170a182,195
> Since kernel 2.6.32, the limit is further decreased by 1 if the
> kernel is built with the CONFIG_MEMORY_FAILURE option.

c'è uno spazio di troppo in fondo prima del punto

> Discard of swap pages was introduced in kernel 2.6.29, then made
> conditional on the SWAP_FLAG_DISCARD flag in kernel 2.6.36, .\"
> To be precise: 2.6.35.5 which still discards the entire swap area
> when swapon () is called, even if that flag bit is not set.

forse metterei "kernel 2.6.29 e reso in seguito..." altrimenti ho
l'impressione che sembri sia il kernel ad essere stato reso dipendente

> ==================================================================
> == vfork.2 ==
> 105,107c126,138
> As with fork (2), the child process created by vfork ()
> inherits copies of various of the caller's process attributes (e.g.,
> file descriptors, signal dispositions, and current working
> directory); the vfork () call differs only in the treatment of
> the virtual address space, as described above.

s/vitrtuale/virtuale
ma direi "spazio degli indirizzi virtuali"

> 153c184,224
> Some consider the semantics of vfork () to be an architectural
> blemish, and the 4.2BSD man page stated: "This system call will be
> eliminated when proper system sharing mechanisms are implemented.

in questo caso forse userei "architetturale" o "progettuale"

> Users should not depend on the memory sharing semantics of vfork
> () as it will, in that case, be made synonymous to fork (2).\c "
> However, even though modern memory management hardware has decreased
> the performance difference between fork (2) and vfork (),
> there are various reasons why Linux and other systems have retained
>  vfork (): .IP * 3

manca la traduzione di "modern" per l'hardware di gestione della memoria

direi s/perché/per le quali

sarebbe s/IP/.IP

> Some performance-critical applications require the small performance
> advantage conferred by vfork ().

Alcune applicazioni critiche per le prestazioni richiedono il piccolo
vantaggio in termini di prestazioni garantito/fornito da vfork ().

>  vfork () can be implemented on systems that lack a
> memory-management unit (MMU), but fork (2) can't be implemented
> on such systems.  (POSIX.1-2008 removed vfork () from the
> standard; the POSIX rationale for the posix_spawn (3) function
> notes that that function, which provides functionality equivalent to
>  fork (2)+ exec (3), is designed to be implementable on systems
> that lack an MMU.)

sarebbe s/implementata/implementabile

> == write.2 ==
> 120,122c122,136
> < è stato marcato come non bloccante usando < O_NONBLOCK
> < e la scrittura verrà bloccata.
> ---
> refers to a file other than a socket and has been marked nonblocking
> ( O_NONBLOCK ), and the write would block.

other than a socket= che non è un socket/diverso da un socket
"fa riferimento a un file diverso da un socket ed è stato..."

dubbio anche su quel "si bloccherebbe" temo volesse dire "e la
scrittura sarebbe bloccante" (fa un block sul file?)

> The file descriptor fd refers to a socket and has been marked
> nonblocking ( O_NONBLOCK ), and the write would block.

stessa cosa qui sulla scrittura bloccante

> POSIX.1-2001 allows either error to be returned for this case, and
> does not require these constants to have the same value, so a
> portable application should check for both possibilities.

preferisco s/ritornato/restituito

Non so cosa viene prima ma "either" potrebbe essere "venga restituito uno qualsiasi dei due errori" (either dovrebbe essere fra due cose solo)

> The user's quota of disk blocks on the file system containing the
> file referred to by fd has been exhausted.

s/esaurito/esaurita  (la quota)

> 133,135c159,161
> An attempt was made to write a file that exceeds the
> implementation-defined maximum file size or the process's file size
> limit, or to write at a position past the maximum allowed offset.
> < È stato fatto un tentativo di scrivere un file che supera la
> < massima dimensione del file o il limite di dimensione del file del
> < processo definito dall'implementazione, o di scrivere ad una
> < posizione successiva al massimo offset permesso.

forse s/successiva al/oltre il

> ---

questo sembra lo stesso in forma diversa , eventualmente anche qui

Complimenti per il lavorone in cui ti sei imbarcato!

Ciao,
beatrice