[PLUTO-ildp] man-pages 3.53: revisione3

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Mar 10 Set 2013 02:17:56 CEST

Ciao Marco e Beatrice,
e un saluto "notturno" per tutti gli altri iscritti alla lista ... :-))

Provo in qualche modo a dare il mio esile contributo alla traduzione ...

Il 08/09/2013 23:44, Marco Curreli ha scritto:

> PS: le righe precedute da<  si riferiscono alla versione
> delle man-pages-it 3.15

> == sync.2 ==
> 57c75,90
> causes all buffered modifications to file metadata and data to be
> written to the underlying file systems.
------------
causa che tutte le modificazioni al file metatada e data siano scritte
ai file system sottostanti.
------------

> syncfs () is like sync (), but synchronizes just the file system
> containing file referred to by the open file descriptor fd .
-----------
syncfs () è come sync (), ma sincronizza solo il file system contenente
il file che si riferisce attraverso il file descrittore aperto fd.
-----------

> 59,60c92,106
> can fail for at least the following reason:
> EBADF fd is not a valid file descriptor.
-------------
può fallire per almeno il motivo seguente:
EBADF fd non è un valido descrittore di file.
------------

> 72,73c123,124
> schedules the writes, but may return before the actual
> writing is done.
------------
organizza le modifiche, ma potrebbe ritornare prima che la modifica
attuale venga effettuata.
------------

> [...]
> <  scrittura sia eseguita.
> ---

> == intro.3 ==
> 37a40,66
> Many of the functions described in the section are part of the
> Standard C Library ( libc ).  Some functions are part of other
> libraries (e.g., the math library, libm, or the real-time library,
> librt ) in which case the manual page will indicate the linker
> option needed to link against the required library (e.g., \-lm and
> \-lrt , respectively, for the aforementioned libraries).
------------
La maggior parte delle funzioni descritte nella sezione appartengono
alla Libreria C Standard ( libc ), Alcune funzioni appartengono ad altre
librerire (per esempio la libreria matematica, libm, o la libreria
real-time librt) il tal caso (in questi casi) la pagina di manuale
indicherà l'opzione del linker necessaria a collegare la libreria
richiesta (per esempio, le opzioni \-lm e \-lrt, rispettivamente, per le
librerie citate precedentemente).
------------

> In some cases, the programmer must define a feature test macro in
> order to obtain the declaration of a function from the header file
> specified in the man page SYNOPSIS section.  (Where required, these
> feature test macros must be defined before including any header
> files.) In such cases, the required macro is described in the man
> page.  For further information on feature test macros, see
> feature_test_macros (7).
------------
In alcuni casi, il programmatore deve definire una caratteristica test
macro in regola per ottenere la dichiarazione di una funzione dal file
intestazione specificata nella sezione SINTASSI della pagina di manuale.
(Dove richiesto, queste caratteristiche test macros devono essere
definite prima dell'inclusione di ogni file intestazione.) In tali casi,
la macro richiesta è descritta nella pagina di manuale. per ulteriori
informazioni sulla caratteristica test macros, vedere
feature_test_macros (7).
------------

> == filesystems.5 ==
> 83a88,92
> is a set of upgrades to ext3 including substantial performance and
> reliability enhancements, plus large increases in volume, file, and
> directory size limits.
-------------
è un insieme di aggiornamenti a ext3 che include prestazioni sostanziali
e miglioramenti dell'affidabilità, oltre a un notevole aumento nel
volume, file e limiti della dimensione delle directory
------------
> 123a133,137
> replaces Microsoft Window's FAT file systems (VFAT, FAT32).
> It has reliability, performance, and space-utilization enhancements
> plus features like ACLs, journaling, encryption, and so on.
------------
sostituisce i file system FAT di Windows della Microsoft (VFAT, FAT32).
E' affidabile, dotato di prestazioni e miglioramenti nell'utilizzazione
dello spazio oltre a caratteristiche come ACLs, journaling, encryption,
e così via.
------------

> ===============================================================
> == passwd.5 ==
> 41,46c44,48
> is a text file that describes user login accounts for the system.
> It should have read permission allowed for all users (many utilities, like
-------------
è un file di testo che descrive gli account di accesso degli utenti per
il sistema. Questo file dovrebbe avere il permesso di lettura abilitato
per tutti gli utenti (molte utilità, come

Ho fatto ciò che la mia mente, in questo momento, mi permetteva di
capire ... :-))

Ecco, praticamente sono le 2 di notte e, anche se non ho molto sonno,
credo che tenterò di dormire ... domani è una giornata .. full! .. :-))

Good Night!