[PLUTO-ildp] Figure e tabelle in sgml

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Ven 25 Apr 2014 23:11:50 CEST

Ciao Marco,
eun saluto "speranzoso" si trasmette a tutti i partecipanti alla lista
... :-)

Il 25/04/2014 21:44, Marco Curreli ha scritto:
> Ciao Hugh,

Ho pensato che, data l'importanza degli argomenti (tabelle e immagini in
sgml di linuxdoc dtd), è utile condividere con la lista le
considerazioni emerse e i vari esperimenti, affinchè altri user possano
trarne vantaggio ... :-)

> l'ho provato, il risultato è ottimo, sia nell'html che nel dvi (da
> latex).

Come ti dicevo, secondo me l'sgml è ancora assai valido per scrivere la
documentazione e non solo ....

Come al solito, anche leggendo mail di anni fa, sono sempre stato
considerato un "talebano" perchè mi ostinavo a preferire l'sgml di
linuxdoc all'sgml/xml di docbook.

Eppure, l'sgml di linuxdoc, pur essendo assai più semplificato
dell'sgml/xml del docbook, permette la scrittura di testi assai ampi e
con l'inclusione di tabelle e figure e, cosa non meno importate, si
possono creare file sgml con un editor di testo con una certa facilità
che poi possono essere convertiti in file html, tex, rtf, ecc.

Se uno prova a scrivere lo stesso testo in xml, utilizzando un editor di
testo qualsiasi e non dedicato, si comincia a perdere la vista dal
numero enorme di tag che si devono mettere, oltre al quantità di tempo
assai maggiore che si deve spendere ...

> Ti dirò... questo linuxdoc sta cominciando a piacermi, soprattutto per
> l'affinità con latex.

Infatti, .. come volevasi dimostrare ... :-))

> [...]
> bisogno di qualche ritocco:
>
> - nel testo su più righe, in latex l'ultima parola di ogni riga viene
>    unita con la prima della riga successiva; ciò non accade sue il
>    testo è tra i tag<descript>  e</descript>, e nemmeno se il blocco di
>    testo è preceduto da<p>;
>
> - se non si aggiunge<hline>  (\hline in latex) la tabella risulta non
>    bordata nel dvi;
>
> - il tabellone (manifesto murale, per essere precisi) non entra in una
>    sola pagina A4, per cui è necessario usare l'ambiente multipagina e

Terrò conto delle tue osservazioni nell'integrare le tabelle nel file
sgml, ma, come dicevo in una mia mail precedente, poi, nel file .tex,
che ottieni dalla conversione, puoi sempre "aggiustare" i parametri e i
tag di latex nel modo più adeguato.

Tutto ciò mi porta a una riflessione, che, nella trasformazione in ps o
pdf del learning the shell, in fondo si dispone di un libro e che anche
se non è totalmente formato di tabelle ma aggiornato e tradotto e
revisionato con cura, credo proprio che vada bene lo stesso.

In privato ti allego il pdf del libro che ha scritto Shotts dal titolo:
The Linux Command Line - A Complete Introduction (2012)

Che praticamente, nella prima parte comprende, in maniera pressochè
identica, Learning Shell ....

Prova a dare un'occhiata ...