[PLUTO-ildp] Figure e tabelle in sgml

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Sab 26 Apr 2014 13:43:49 CEST

Ciao Marco,
e un saluto "sabatico" si dirama a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Allora, osservando il pdf del Libro The Linux Command Line - A Complete
Introduction (2012) di Shotts che comprende interamente learning the
shell, si nota che le tabelle non sono divise in righe e colonne con
bordi, hanno solamente delle linee per separare ogni riga, il resto si
può ottenere semplicemente con il tasto tab. Ciò significa che si può
ottenere il medesimo risultato creando con il testo la tabella separando
le righe con delle linee e racchiudendo tutto tra i tag
descrittiva. Questo sistema è stato usato anche all'interno della Debian
User Guide di cui riporto un esempio:

          Recommended Minimum System Requirements
+-------------------------------------------------------+
|Install Type| Processor    |     RAM     | Hard Drive |
|------------+--------------+-------------+-------------|
|No desktop |Pentium 100    |16 megabytes |450 megabytes|
|------------+--------------+-------------+-------------|
|With Desktop|Pentium 100   |64 megabytes |1 gigabyte   |
|------------+--------------+-------------+-------------|
|Server      |Pentium II-300|128 megabytes|4 gigabytes |
+-------------------------------------------------------+

Si, non sarà meraviglioso, ma devi tenere conto che praticamente tutte
le tabelle contenute in questa guida sono fatte in questo modo.

Questo è stato un testo fornito con la distribuzione Debian/Progeny
che veniva venduta, non credo che sia stato poco "decoroso" inserire
tabelle fatte in questo modo.

La Debian user Guide è stata tradotta da sottoscritto e da Vieri e
revisionata da Giulio, utilizzando il file sorgente sgml di DebianDoc
originale in inglese. Il problema è che il DebianDoc purtroppo non
supportava l'inclusione delle immagini e quindi non è mai stata
pienamente ultimata. Mi farebbe piacere, dato lo sforzo notevole, che si
potesse riesumare e dare una nuova vita alla guida trasformando il file
sgml di DebianDoc in sgml di Linuxdoc che supporta pienamente le immagini.

Per il momento questo è tutto ...