[PLUTO-ildp] Un progetto ambizioso ma poco sfruttato

lavaro a libero.it lavaro a libero.it
Mar 11 Feb 2014 15:58:11 CET

Ciao a tutti i membri della lista,
da un po' di tempo seguo il progetto PLUTO da "lontano".
Sono laureato in informatica al dipartimento di matematica e nonostante attualmente segua
 altre cose, questo mi permette di capire la mole di lavoro che voi del PLUTO eseguite ogni volta
per questo progetto veramente ambizioso e utile per la comunità, anzi, sarebbe più specifico dire
un "ideale di comunità", valido e importante!

Come da titolo e come già detto, è un progetto si ambizioso ma a mio parere poco sfruttato.
Non sono qui per generare alcun tipo di polemica, ma solo per presentare il mio punto di vista
obbiettivo; penso alla situazione economica (esplicita o implicita, vera o falsa che sia)
degli ultimi anni dove molte aziende ed enti comunali/regionali/statali, hanno carenza di €€€.
Lasciamo stare il fatto appurato che al governo siano ladri, maledetti, assassini, mafiosi e tutto
quello che giustamente possiamo affibbiare a questa gentaglia: è comunque un dato di fatto che
uno dei problemi principali sia la mancanza di soldi.

Cosa c'entra questo con il PLUTO? C'entra eccome! C'entra il fatto di poter far diventare un'ideale,
una realtà vera e propria.
Non sono un aguzzino attaccato ai soldi, ma ponendo il fatto che quest'ultimi di certo non fanno
la felicità ma che servono per vivere (purtroppo) e contando che non c'è cosa più bella che fare di
una passione un lavoro, voglio provare a proporvi questo scenario che a mio parere sarebbe
perfetto per il PLUTO.

Si, in effetti sono prolisso e non sono ancora arrivato al dunque, quindi veniamo alla "pratica"!
Tornando alla premessa economica fatta qui sopra e prendendo tutta l'esperienza nella traduzione
delle man page e dei vari programmi del PLUTO, si andrebbe a creare un'opportunità fantastica:
da una parte aziende ed enti pubblici che risparmiano soldi in licenze di programmi proprietari
 (e di rinnovo dei computer), dall'altra degli appassionati che potrebbero vendere un servizio di assistenza
 a questi enti pubblici/aziende.
Utilizzerebbero software libero pagando un servizio di mantenimento, assistenza e magari adattamento sui software:
 un risparmio davvero enorme rispetto al mantenimento di licenze di software sicuramente inadeguati
(per troppa complessità a livello funzionale e altro).

In breve: il PLUTO diventerebbe un marchio di garanzia del software libero per le aziende e gli enti pubblici,
 mentre chi partecipa attivamente al PLUTO guadagnerebbe sul risparmio di queste entità.
Ora m'improvviso economista-filosofo: il risparmio e l'ecologia sono l'attuale, se non futura, fonte di guadagno;
 per me è fantastico: finalmente la gente capisce che lo spreco del consumismo è deleterio e che "meno è meglio".
E' una filosofia (oddio, se dovremmo parlare di filosofia, dovremmo parlare più ad alto livello,
 ma per il momento restiamo nella mera materia monetaria) che sposa perfettamente quella del PLUTO.

Finisco citando l'inizio: è in questi termini che ho definito il PLUTO un progetto ambizioso ma poco sfruttato.
Spero di aver passato un messaggio per una futura spinta positiva!

Buona serata a tutti voi!

lup0z