[PLUTO-ildp] man parted

Valerio Dodet dodetvalerio a tiscali.it
Lun 23 Mar 2015 23:06:39 CET

La traduzione è pronta, ora cerca un revisore.
la linea .TH l'ho lasciata com'era
ho avuto qualche dubbio sulla linea 108:

.B move \fIpartizione\fP \fIinizio\fP \fIfine\fP
Sposta la \fIpartizione\fP in modo che cominci in \fIinizio\fP e finisca
in \fIfine\fP.
Nota: \fBmove\fP never changes the minor number.

che ho tradotto con:
move non sposta mai verso sinistra.

queste sono una cinquantina di righe prese qua e là:
.\"
.\" Traduzione:		Valerio Dodet <dodetvalerio a tiscali.it> LUGRoma3
.\" da versione:	29 marzo 2007
.\" 			23 marzo 2015
.\"
.TH PARTED 8 "2007 March 29" parted "GNU Parted Manual"
.SH NOME
GNU Parted \- un programma per la manipolazione delle partizioni
.SH SINTASSI
.B parted
[opzioni] [dispositivo [comando [opzioni ...] ...]]
.SH DESCRIZIONE
.B parted
è un programma per partizionare il disco e ridimensionare la partizione
selezionata. Esso consente di creare, distruggere, ridimensionare,
spostare e copiare partizioni ext2, linux-swap, FAT, FAT32 e reiserfs.
È possibile creare, ridimensionare e spostare Macintosh HFS partizioni,
così come rilevare partizioni jfs, ntfs, ufs, e xfs. È utile per creare
spazio per nuovi sistemi operativi, riorganizzare l'utilizzo del disco,
e copiare dati su nuovi dischi rigidi.
.PP
Questa pagina di manuale documenta \fBparted\fP brevemente.  La
documentazione completa è distribuita con il pacchetto in formato GNU
Info; vedi in fondo.
.SH OPTIONS
.TP
.B -h, --help
visualizza un messaggio di aiuto
[...]
.IP optimal
Utilizza un allineamento ottimale come dato dalle informazioni della
topologia del disco. Ciò allinea ad un multiplo della dimensione fisica
del blocco in modo da garantire prestazioni ottimali.
.RE
.SH COMANDI
.TP
.B [dispositivo]
Il dispositivo di blocco da utilizzare. Quando non ne viene dato
nessuno, \fBparted\fB utilizzerà il primo dispositivo a blocchi che
trova.
.TP
.B quit
Uscita di \fBparted\fP.
[...]
.B unit \fIunità\fP
Imposta \fIunità\fP come unità da utilizzare per la visualizzazione di
posizioni e dimensioni e nell'interpretare numeri indicati dall'utente
quando non hanno un'unità esplicitata nel suffisso.
\fIunità\fP può essere una tra "s" (settori), "B" (bytes), "kB", "MB",
"GB", "TB", "%" (percentuale della dimansione del dispositivo),
"cyl" (cilindri), "chs" (cilindri, heads, settori), o
"compact" (megabyte per l'input, e una forma human-friendly per
l'output).
[...]

> PPS: Valerio, per una questione di rintracciabilità, è meglio
> inviare un nuovo messaggio per ogni nuovo argomento, anziche
> rispondere cambiando l'oggetto. Altrimenti, l'oggetto principale
> della discussione è sempre quello del  messaggio a cui rispondi.

scusate, non succederà più, continuo qua sotto la discussione, ma quando
sarà finita invio l'allegato txt parted.8 a marco curreli at tiscali.
Avvisatemi se sbaglio.