[PLUTO-ildp] Ma c'è qualcuno in ascolto? ... :-)

Antonio Giovanni Colombo azc100 a gmail.com
Sab 24 Ott 2015 22:41:21 CEST

Hugh,

> Il tono della mia frase era di assoluta ammirazione data la "corposità"
> del manuale di Gawk .... :-)
Troppo gentile!
Sapevamo che era un progetto "a lungo termine". L'occasione è stata
la nuova versione del manuale stesso, uscita in stampa in inglese a
marzo 2015, dalla O'Reilly, ma disponibile gratis con la distribuzione
di Gawk, come pure nel sito GNU:
http://www.gnu.org/software/gawk/manual/gawk.pdf

> Poi è risaputa la tua passione per l'editor vim e traduzione della sua
> documentazione che è stata utile pure al sottoscritto ... :-)
È consolante sapere che è servito a qualcosa.
L'idea di tradurre non è stata mia, ma mi sono accodato ben volentieri.
Uso Vim fin dagli anni '90 del secolo scorso, ho un grosso debito
di riconoscenza verso Vim.

> Normalmente uso vim anche per scrivere musica con il linguaggio abc in
> file di testo puro che poi trasformo in partiture con abcm2ps.
Non l'avrei mai detto! Io di musica capisco poco o niente (non sono in
grado di leggere uno spartito). È bello sapere che Vim si può usare
in maniera creativa. Io lo uso per scrivere normalmente (questo messaggio
lo sto scrivendo con Vim e poi sarà copincollato su gmail).

> E' noto che vim è fornito di sintassi evidenziata per uno "sterminio" di
> linguaggi differenti ... :-)
Ahem, anche qui, la prima versione della sintassi "awk" di Vim
non l'ho preparata io, ma poi sono subentrato come manutentore
...casualmente.

> Tempo fa parlavo con la mamma di un mio allievo che era ricercatrice
> americana nell'ambito della chimica e della biologia. Insomma mi ha
> confessato che da giovane la sua tesi di laurea in America l'aveva
> battuta completamente con vi su di un sistema operativo Unix (mi sembra
> un BSD). si ricordava ancora alcuni comandi ... :-)
Bram Moolenaar (l'autore di Vim) usa (o usava) BSD.
La lettura del primo manuale O'Reilly di vi (quello scritto solo da
Linda Lamb) è stato per me una rivelazione a suo tempo.

Scusate per le divagazioni!

Saluti a tutti, Antonio