[PLUTO-ildp] Ciao a tutti/e!

lorenzo lorenzo a lucchina.it
Dom 10 Gen 2021 14:48:21 CET

Ciao Marco e Hugh, grazie mille per la disponibilità.
Ho già scambiato un paio di mail con Antonio Colombo riguardo alla traduzione delle pagine di vim e ho deciso di iniziare da lì a tradurre, ma probabilmente poi mi sposterò sulle manpages perchè mi interessa molto conoscere meglio le varie utilities di GNU/Linux. Mi sono informato un po' riguardo ai file .po, ho guardato alcune cose sulla modalità di emacs per gli omonimi file e ho scaricato il programma Lokalize (di KDE) che aiuta a tradurre i file po.
Ho anche scaricato un paio di file .po dal repository di gitlab che tu, Marco, mi hai mandato, ho capito un po' come sono strutturati. Sono determinato ad impegnarmi seriamente in questo progetto di traduzione, spero di risultare utile alla causa.
Un saluto, Lorenzo!

Da: "pluto-ildp" pluto-ildp-bounces a lists.pluto.it
A: pluto-ildp a lists.pluto.it
Data: Sat, 9 Jan 2021 18:36:59 +0100
Oggetto: Re: [PLUTO-ildp] Ciao a tutti/e!

On 09.01.21, lorenzo wrote:
> mi chiamo Lorenzo, ho 22 e mi sono appena iscritto a questa
> lista.

Ciao Lorenzo, e benvenuto nella lista dell'ildp.

> Vorrei contribuire alla traduzione della documentazione Linux,
> specialmente nelle man pages ...

Le man pages le sto gestendo io. Come ILDP abbiamo aderito al
progetto internazionale "manpages-l10n", gestito ma Mario
Blättermann. Il progetto è su un server git, e usa il formato .po.

In pratica tutte le pagine di manuale sono state convertite nel
formato po e inserite nel depossito git. L'indirizzo è questo:
https://salsa.debian.org/manpages-l10n-team/manpages-l10n.

Se vuoi contribuire alla traduzione delle pagine esistenti scarica
il file po e mandalo a me. Se vuoi tradurre una pagina nuova chiedi
in questa lista.

Un saluto a tutta la lista,

Marco