[Pluto-journal] Proposta per articolo: "Linux, ilG8el'ultimo teorema di Fermat"

Massimo Nuvoli massimo a nuvoli.to.it
Gio 2 Ago 2001 09:33:41 CEST

Marina Sturino ha scritto:

> http://www.opensource.it/openpress/op_definition.html
> Quello che affermi te, sembra riguardare piu' sporchi trucchi come la
> licenza Shared Source Microsoft, non tutto il movimento Open Source... ;-)
> E poi la licenza GPL, fa parte delle licenze Open Source, non inorridite
> troppo, ma e' cosi', basta girare un po' per la rete, per rendersene conto

Humm.... strana questa discussione dentro il Pluto vabbè ma siamo qua a passarci
esperienze e conoscenze quindi va benissimo! :-)

La verità è che il termine Open Source piace un sacco e basta, il free software è
sicuramente ad un altro livello, nel mondo open source è importante l'open, nel
free software invece tutto è basato sulla libertà, e su questo permettimi che non
esista paragone, aperto non è detto che sia libero, libero deve essere aperto :-)

Quello che dice la rete poi non conta più di tanto, i prodotti GPL sono freee
software, i prodotti Open Source no, a meno che tu non ritenga valida una parziale
libertà, e il fatto che qualcuno possa decidere quanto è parziale.

Nota che nel documento che hai citato non compare nemmeno una volta la parola
"libertà" :-), non è un caso, è stato uno degli obiettivi di chi ha cominciato,
convinto che la libertà sia un deterrente atto ad impedire l'adozione di una
determinata licenza piuttosto di un altra.

Sullo stesso sito la parola "libertà" (o libero) nella GPL tradotta in italiano
compare 12 volte: anche questo non è un caso.

E' il motivo per cui insisto sulla mia richiesta di non vedere Open Source nei
testi del PJ. In nessun modo vorrei dare 'credito' a qualcosa che secondo me è
profondissimamente sbagliato.