[Pluto-journal] Re: pluto-journal digest

Nicola Fragale nicolafragale a libero.it
Sab 1 Dic 2001 17:41:47 CET

Germano Rizzo wrote:

> PS: ti ho risposto anche in lista perché quelle considerazioni valgono
> per
> tutti, non per criticarti o che. Se non sei d'accordo, parliamone! :)
> Non so
> quando sarà il prossimo numero, ma ne parleremo più avanti... ora
> godiamoci
> gli onori (eventuali) del duro lavoro... sei autorizzato a fare il
> cafone
> con gli amici, e diffondere il PJ quanto più pozzible!! :)))))

Sono sempre disponibile alle critiche, senza critiche non miglioro.

Se è necessario dare un taglio più tecnico agli articoli, per me va
bene. Se conosco l'argomento lo tratto, se non lo conosco mi astengo dal
parlarne. Anche se, ripeto, penso che questo tipo di divulgazione vada
fatta pensando ai principianti, chi ha un po di pratica e di voglia può
fare da solo,  io ho utilizzato GConf con poche api documentate, e senza
l'aiuto di un tutorial.

Da alcuni messaggi apparsi sulla lista ho capito (ed è evidente dalla
cadenza delle uscite del journal) che è difficile stabilire e rispettare
dei tempi di uscita. Del resto se il lavoro è fatto su base volontaria,
mi sembra giusto e normale che sia così. Anche in base a queste
considerazioni ritengo che questo tipo di articoli vada rivolto a
principianti, che possano e vogliano aspettare due tre mesi prima di una
nuova uscita del giornale.

Per chi sta imparando, credo (opinione del tutto personale), che non
importi molto se gtk-config passi al linker la path delle librerie o
compili il programma, io sarei interessato al risultato finale. In un
secondo tempo, se interessato all'argomento, andrei a cercare
documentazione più dettagliata e corretta, anzi consiglierò certamente
GTK+/Gnome Sviluppo di Applicazioni per chi voglia approfondire (insieme
alla versione inglese originale lo tengo sempre a portata di mano).

Ad ogni modo se sono stato sgarbato (o ho dato questa sensazione) mi
scuso (rimarrò inginocchiato sui ceci per qualche ora),  ma, capitemi,
ho letto i messaggi all'incirca alle due e qualcosa di notte e sono
andato a dormire che erano quasi le quattro, per mettere le pezze
giuste, rileggere e dare una formattazione al testo.

Quello che non mi è piaciuto è stata la pressione per mancanza di tempo.
In fondo le mie bozze erano a disposizione per le necessarie correzioni
da prima del 15 novembre (dead line originaria), e non da due giorni.

Ciao
Nicola