[Pluto-journal] Re: pluto-journal digest

Germano Rizzo mano a gmx.it
Sab 1 Dic 2001 18:54:55 CET

Ciao!

> Sono sempre disponibile alle critiche, senza critiche non miglioro.
    Non la chiamerei neppure una critica, in effetti, solo qualche
osservazione... "critica" sa di rimprovero e inquisizione, mentre la mia
intenzione non era mica quella! :)

> Se è necessario dare un taglio più tecnico agli articoli, per me va
> bene. Se conosco l'argomento lo tratto, se non lo conosco mi astengo dal
> parlarne. Anche se, ripeto, penso che questo tipo di divulgazione vada
> fatta pensando ai principianti, chi ha un po di pratica e di voglia può
> fare da solo,  io ho utilizzato GConf con poche api documentate, e senza
> l'aiuto di un tutorial.
    Ma questa divulgazione *va* fatta ai principianti, questo è certo, siamo
perfettamente d'accordo! Il discorso è che se c'è un'imprecisione, che può
essere frutto di svista o di errore, ma non è una colpa di certo (non è che
ti "critichi"! :), bisogna trovare il modo di salvare la capra e il cavolo,
la semplicità e la precisione. Il discorso vale per tutti; se si corregge il
giornale è proprio perché le cose saltano meglio fuori se siamo in tanti a
considerarle, e questo va tutto a vantaggio della qualità. Siamo
d'accordissimo che un tutorial va fatto in linguaggio semplice, e per passi;
è vero anche però che in tale linguaggio semplice e prendendosi il debito
spazio è possibile trattare tutto in maniera precisa, secondo me. Cmq, ora
sto parlando in generale; a mio parere i due tutorial, in questa forma, sono
del tutto soddisfacenti, e anzi costituiscono un bell'esempio di quel che
sto dicendo! ;)

> Da alcuni messaggi apparsi sulla lista ho capito (ed è evidente dalla
> cadenza delle uscite del journal) che è difficile stabilire e rispettare
> dei tempi di uscita. Del resto se il lavoro è fatto su base volontaria,
> mi sembra giusto e normale che sia così. Anche in base a queste
> considerazioni ritengo che questo tipo di articoli vada rivolto a
> principianti, che possano e vogliano aspettare due tre mesi prima di una
> nuova uscita del giornale.
    Again, siamo estremamente d'accordo. Apro una parentesi, quand'è la
prossima deadline? Credo vada fatto un numero più o meno subito dopo il
meeting, no? In tal caso, meglio che mi metta a scrivere... ;)))

> Per chi sta imparando, credo (opinione del tutto personale), che non
> importi molto se gtk-config passi al linker la path delle librerie o
> compili il programma, io sarei interessato al risultato finale.
    Ti faccio un esempio. Io sto facendo un programma; ho installato male
due diverse versioni delle GTK+ in due cartelle diverse, e gtk-config per
qualche motivo riporta il path di una installazione, mentre i file
funzionanti sono da un'altra parte. A me è successo. Io principiante vedo
che non trova le librerie, e leggendo il tutorial ho l'informazione che
gtk-config compila e linka il programma. Ho in mente che il mio problema sia
una cretinata, non mi scarico di certo altra documentazione per un problema
di compilazione; però posso andare avanti anni a cercare l'errore, non lo
troverò mai! Se invece so che gtk-config passa i path, può venirmi in mente
di avviare quello da solo, e vedo che il path che restituisce è sbagliato...
    E' un esempio scemo, ma rendo l'idea? Ogni informazione che io dò
all'utente *E'* parte del risultato finale, proprio perché lui è
principiante... lui deve poter astrarre, generalizzare, applicare le
informazioni a altri ambiti, ai suoi propri progetti... se l'affermazione è
imprecisa, lui ha una panoramica imprecisa della cosa, e gli errori tendono
ad accumularsi con quelli che già lui farà di suo; e non puoi prevedere a
priori che influenza avranno... per quel che ne sappiamo, uno può anche
trovarsi a un telequiz, e a un certo punto gli chiedono senta lei, ma
gtk-config che fa? Lui ha letto il tutorial, e gli dice quello che diciamo
noi... però è sbagliato, e poi vuole 264425,93 euro da noi... ;)
    Gli esempi stupidi fioccano... ;)

>In un
> secondo tempo, se interessato all'argomento, andrei a cercare
> documentazione più dettagliata e corretta,
    Hmmm... io credo di no; la nostra documentazione deve essere *del tutto*
corretta, è un valore assoluto; può essere parziale, generica, panoramica,
introduttiva, colloquiale, ma ogni singola affermazione deve essere
corretta... se io dico "mio papà è un animale", questo può benissimo
costituire un'introduzione a mio padre, può essere generico, certamente c'è
molto più da dire su mio padre (almeno spero per lui ;), però nessuno potrà
contestarmi l'affermazione... in un secondo momento, se vorrà approfondire
la sua conoscenza, verrà in Via Mion 17, e glielo presento volentieri...
:)))

> anzi consiglierò certamente
> GTK+/Gnome Sviluppo di Applicazioni per chi voglia approfondire (insieme
> alla versione inglese originale lo tengo sempre a portata di mano).
    Questo è pacifico. Però se già noi gli diamo informazioni precise e
circostanziate per cominciare, è tutto di guadagnato per noi, per lui, e per
la comunità Linux, non trovi? (Per tutti tranne che per il telequiz ;)
Ripeto, comunque non entro in merito di *questo* mese, io sono convinto che
lo facciamo già quello che ambedue stiamo dicendo; parlo in generale...

> Ad ogni modo se sono stato sgarbato (o ho dato questa sensazione) mi
> scuso (rimarrò inginocchiato sui ceci per qualche ora),
    ma no, dai, fa MALE... ;)

>  ma, capitemi,
> ho letto i messaggi all'incirca alle due e qualcosa di notte e sono
> andato a dormire che erano quasi le quattro, per mettere le pezze
> giuste, rileggere e dare una formattazione al testo.
    Infatti non avevo la minima intenzione di dirti robe... :) Mi scuso io,
purtroppo l'email è un mezzo un po' limitato, nella scrittura non passano
moltissime cose... tono di voce, espressione facciale... :) Però credo che
nessuno sia qui per "criticare" nessun altro, solo per dire il suo parere...
e visto che lavoriamo per la stessa cosa... :-D

> Quello che non mi è piaciuto è stata la pressione per mancanza di tempo.
    Oddioddio, questo neppure a me. Ma credo faccia parte del gioco,
obiettivamente non ci si poteva fare nulla...

> In fondo le mie bozze erano a disposizione per le necessarie correzioni
> da prima del 15 novembre (dead line originaria), e non da due giorni.
    Qui ti sei già risposto prima... siamo tutti volontari, si fa quel che
si può! ;)

    Un salutone, e buon week-end,
        Mano :)