New wave? (era Re: [Pluto-journal] Una buona idea (credo))

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Mar 18 Dic 2001 22:48:29 CET

Rispondo a Marina & Umberto assieme, così guadagnamo spazio:

<Marina>

>L'unica mia perplessita' legata a questo script e' la compatibilita' con i
>browser. Il codice parla solo di netscape e ie.
    Funzia anche con Mozilla e Galeon, domani al lavoro provo con Opera; se
qualcuno prova con Konqueror siamo + o - a posto... a meno che non si voglia
lynx/links... ma ovviamente hai ragione, non possiamo prevedere tutte le
vecchie versioni dei browser... non saprei!

>Forse se al posto di un tooltip, facciamo uscire una normale finestrella
>popup, il cui codice e' semplicissimo e funziona con tutti i browser che
>hanno un qualche supporto per javascript (gia' netscape 2 mi pare
>supportasse questo codice, sono sicura per il 3):
    Ci avevo pensato, la mia perplessità riguardava il fatto di dovere
mettere la bio in un HTML separato... col tooltip è tutto nella stessa
pagina, e mi pare questo sia preferibile...

</Marina>
<Umberto>

>- le cose che mi interessano di piu' spesso me le stampo, e le robe
>popup finiscono perse;
    Questo è vero! Leggi sotto

>- sono un estimatore dei testi ASCII; al piu' tollero l'HTML; le IGF gia'
>mi danno fastidio... ;-)
    Ecco, questo è un buon punto di riflessione, secondo me. Visto che
stiamo preparando cambiamenti nell'impostazione del journal, credo che sia
una cosa di cui parlare... già da ora.

[Mi scuso per i nuovi che magari non ne hanno sentito che accennare... da un
po' ci sono voci in lista di rinnovare l'impostazione del giornale, e la
proposta più plausibile riguardava l'uso del codice di www.slashdot.org
per... beh, fare qualcosa di simile.]

    Se vogliamo renderlo più dinamico, slashdottizzarlo magari, dovremo a
mio parere sacrificare qualcosa... si parla, in fondo, proprio di
abbandonare l'impostazione "simil-cartacea" a favore di una maggiore
flessibilità delle informazioni... ora, non riguarda tanto questo discorso
dei tooltip, ma... bisogna fare ad un certo punto una scelta di campo.
    Per come è ora strutturato il PJ, ti dò perfettamente ragione,
stonerebbe; però allora dobbiamo trovare un modo per organizzare le
informazioni in maniera visivamente chiara con i mezzi che abbiamo (il
problema del box dell'autore, per esempio, ma è la punta di un iceberg),
oppure abbandonare i lidi sicuri e... boh, vedere un po' che fare!
    Che ne dite, di questo? In che direzione vedreste il nuovo design? Come
lo realizzereste? Penso sia il caso di parlarne ora, e regolarci in base a
questo.

</Umberto>

    Per quanto riguarda il tooltip, a questo punto... non so, parliamone...
il mio parere è lasciar stare x questo mese, tenere tutto in HTML puro, e
poi pensare a una prima (coerente) ristrutturazione del journal, che
affianchi questo ed altri cambiamenti... in lista ne abbiamo le forze, io
credo; a voi cosa pare?

    Beh, buonanotte, ora... :) Torno a guardare un po' la neve, e dopo a
nanna!
        Un saluto,
            Mano :)

Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it