New wave? (era Re: [Pluto-journal] Una buona idea (credo))

Umberto Salsi umberto-salsi a libero.it
Mer 19 Dic 2001 07:37:48 CET

>     Per come è ora strutturato il PJ, ti dò perfettamente ragione,
> stonerebbe; però allora dobbiamo trovare un modo per organizzare le
> informazioni in maniera visivamente chiara con i mezzi che abbiamo (il
> problema del box dell'autore, per esempio, ma è la punta di un iceberg),
> oppure abbandonare i lidi sicuri e... boh, vedere un po' che fare!

Da buon penultimo arrivato, non staro' certo ad insistere. Ripeto solo
che, come scrissi nell'ormai gia' famoso articolo titolato "Protocolli 1",
lungimiranti esperti delle cose di computer hanno scelto di pubblicare da
sempre i loro scritti in ASCII, e ancora oggi e' tollerato il PostScript,
ma e' comunque sempre richiesta anche la versione ASCII. Sto parlando
dei documenti RFC.

I testi semplici, incluso l'HTML elementare, hanno il grande pregio di
essere destinati a durare molto a lungo, sono compatibili con tutti gli
strumenti di visualizzazione, si stampano senza problemi sfruttando
bene la carta (se non usano l'attributo WIDTH=300 nelle tabelle come
fanno molti siti WEB per semplificare l'impaginazione "a mosaico"),
e sono sicuramente indicizzabili dai motori di ricerca.

Credo invece che, sempre rimanendo nell'HTML puro, sia possibile ottenere
comunque un risultato graficamente accattivante sfruttando le immagini
per dotare le pagine di cornici futuribili/3D/tecnologiche preservando
la ridimensionalita' della pagina, la compatibilita' con tutti, ed anche
evitando le tabelle nidificate. Certo, occorre un po' di abilita' grafica,
e io non ne sarei certo capace.

Ti invito a meditare su una simile soluzione tecnica che secondo me non e'
una limitazione, ma piuttosto una feature dei siti WEB piu' curati. Ormai
tutti sono capaci di schiaffare una animazione Flash con due cubi roteanti
dentro a una pagina WEB, ma solo quelli che conoscono bene le tecnologie
WEB e l'HTML in particolare possono ottenere certi risultati di qualita'.

Ultima cosa: ho notato che alcuni dei vostri programmi di posta riportano
il campo "References" nei messaggi, cosi' che si possono leggere i
dialoghi threadizzati per benino; altri, come il mio tt, non lo fanno. O,
meglio: non lo facevano.  Adesso lo fece!

Ciao,

// Umberto Salsi
//
// http://digilander.iol.it/salsi <-- GnuPG key available here!
// Key fingerprint = B957 FB00 10F5 A770 4A26  2D80 BE2C F6CD 77E9 29AE