New wave? (era Re: [Pluto-journal] Una buona idea (credo))

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Mer 19 Dic 2001 08:39:27 CET

Buongiorno a tutti!

> Da buon penultimo arrivato, non staro' certo ad insistere. Ripeto solo
    Insisti pure fin che vuoi, stiamo parlando, sarebbe sbagliato che tu
"rinunciassi" alla tua idea... :) Tanto più che non è così in contrasto con
la mia come pensi; ma vado a spiegar meglio....

> che, come scrissi nell'ormai gia' famoso articolo titolato "Protocolli 1",
> lungimiranti esperti delle cose di computer hanno scelto di pubblicare da
> sempre i loro scritti in ASCII, e ancora oggi e' tollerato il PostScript,
> ma e' comunque sempre richiesta anche la versione ASCII. Sto parlando
> dei documenti RFC.
    La prima cosa che mi viene in mente è che non dobbiamo pubblicare RFC,
ma articoli... ;) E credo che qualunque cosa migliori la leggibilità sia la
benvenuta. Non è che un RFC sia un piacere per gli occhi, né che l'ASCII
invogli granché a farsi leggere, IMHO... e ci sono siti su siti che danno un
supporto e forniscono gruppi di discussione in tema; quello che intendo dire
è che per un documento "tecnico", va più che bene, ma per un "giornale", può
essere bene (non necessario, semplicemente un bene!) andare incontro al
lettore...

> I testi semplici, incluso l'HTML elementare, hanno il grande pregio di
> essere destinati a durare molto a lungo, sono compatibili con tutti gli
> strumenti di visualizzazione, si stampano senza problemi sfruttando
> bene la carta (se non usano l'attributo WIDTH=300 nelle tabelle come
> fanno molti siti WEB per semplificare l'impaginazione "a mosaico"),
> e sono sicuramente indicizzabili dai motori di ricerca.
    Qui siamo perfettamente d'accordo! Non parlo e non ho mai parlato di
aggiungere flash (che odio anche io), né cose di quel tipo... se guardi
slashdot.org o www.kuro5hin.org (a me personalmente piace di più
quest'ultimo), vedi cosa intendo: nulla di trascendentalmente diverso da
HTML semplice, per quanto riguarda gli articoli; però oltre a questo la
possibilità di interagire col sito (ad es. aggiungere commenti - e questa è
una cosa che mi piacerebbe tantissimo vedere sul PJ), di avere le info a
portata di mano (nelle barre laterali, ad esempio), di registrarsi, al
limite di immettere le proprie info; un motore di ricerca interno (non so se
è applicabile al PJ), e articoli suddivisi in più pagine, per migliorare
appunto la leggibilità. Molti siti fanno questo, e aggiungono un bottone
"printer friendly version" che restituisce l'HTML puro dell'articolo (o
quasi), per stamparlo o visualizzarlo meglio se a uno non piace...
    Non so quanto possiamo rendere il PJ *conforme* a questo modello; non è
neppure quello che personalmente penso sia giusto fare, perché le
impostazioni dei due siti (/. e PJ) sono diverse; però credo ci siano delle
buone intuizioni, da tenere. Sono un fan dell'aggiunta di commenti, lo
ammetto... ;)

> Credo invece che, sempre rimanendo nell'HTML puro, sia possibile ottenere
> comunque un risultato graficamente accattivante sfruttando le immagini
> per dotare le pagine di cornici futuribili/3D/tecnologiche preservando
> la ridimensionalita' della pagina, la compatibilita' con tutti, ed anche
> evitando le tabelle nidificate. Certo, occorre un po' di abilita' grafica,
> e io non ne sarei certo capace.
    Io neppure, e purtroppo in lista... qualcuno ne è capace?

> Ti invito a meditare su una simile soluzione tecnica che secondo me non e'
> una limitazione, ma piuttosto una feature dei siti WEB piu' curati. Ormai
> tutti sono capaci di schiaffare una animazione Flash con due cubi roteanti
> dentro a una pagina WEB, ma solo quelli che conoscono bene le tecnologie
> WEB e l'HTML in particolare possono ottenere certi risultati di qualita'.
    Non parlo di flash! E credo /. e co. lo siano, risultati di qualità.
Inoltre, potrebbero dare una spinta al senso di community del Pluto... se
sei iscritto a uno di questi siti, e cominci a aggiunger commenti, a
collaborare, te ne senti parte, alla fine... in modo più efficace che con
una mailing list; e con poco sforzo da parte nostra. Lo dico anche per
l'area che mi interessa di più, il legame trasversale PW<->Pluto-Devel;
creare una comunità di sviluppatori come stiamo progettando di provare a
fare passa anche per una maggiore interattività...
    Riassumendo il mio pensiero: secondo me possiamo fare una cosa e
l'altra, salvare la leggibilità e professionalità, e aggiungere un "valore"
fatto di interattività, che arricchisce i contenuti... parlo a titolo
ovviamente personale, a nome di nessuno (se non del PW); mi piacerebbe
sentire cosa ne pensi e cosa ne pensano gli altri...

    Una buona giornata a tutti,
        Mano :)

Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it
Pluto FSUG member - www.pluto.linux.it