[Pluto-journal] New Wave, Nuova proposta

Nicola Fragale nicolafragale a libero.it
Mer 19 Dic 2001 13:06:27 CET

Ciao

è da questa mattina che ripenso alle discussioni di ieri sera, in
particolare all'esigenza
di Umberto di voler articoli facilmente stampabili, e di
Mano di voler venire incontro al lettore telematico.

Ora, secondo me, il problema è relativo alla rappresentazione esteriore
dei dati.
A chi legge, stampa, copia, ecc che cosa importa come sono rappresentati
internamente i dati?

A mio avviso si potrebbe utilizzare come formato degli articoli del
pluto l'xml. Si potrebbe
studiare un template e poi prevedere una serie di filtri che convertano
l'articolo in vari formati.

supponiamo di definire un template grosso modo cosi:

<titolo> titolo dell'articolo </titolo>
<autore>...</autore>
<data>...</data>
<email>....<email>

<indice>...</indice>

<corpo>
    <paragrafo>....</paragrafo>

    <paragrafo>...
            <immagine>...</immagine>
            <nota>...</nota>
    <paragrafo/>

    <paragrafo>
            <link>...</link>
    </paragrafo>
</corpo>

<bibliografia>...</bibliografia>

salvato l'articolo, e approntati i filtri, qualunque sia l'aspetto del
journal (/. o altri),
si potrà convertire l'articolo in HTML, sistemando una icona di
stampante
da qualche parte, si potrebbe filtrare il tutto in txt o per chi
preferisce una
stampa di qualità, si potrebbe filtrare in ps o pdf, si potrebbero
estrarre a richiesta
i dati sull'autore o sulla bibliografia e visualizzarli come e dove si
riterrà opportuno.

Non so se sul server del Pluto giri Apache, se è così, mi sembra che
Apache
supporti l'xml.

La cosa fondamentale è distinguere tra informazione e sua
rappresentazione.
Per quel che riguarda i filtri, ho visto qualcosa su freashmeat,
controllerò meglio che formati sono supportati.

Cosa ne pensate?

Nicola