[Pluto-journal] Re: [Pluto-journal] New Wave, Nuova proposta

aniram4367 a libero.it aniram4367 a libero.it
Mer 19 Dic 2001 14:50:57 CET

> [...]
> journal (/. o altri),
> si potrà convertire l'articolo in HTML, sistemando una icona di
> stampante
> da qualche parte, si potrebbe filtrare il tutto in txt o per chi
> preferisce una
> stampa di qualità, si potrebbe filtrare in ps o pdf, si potrebbero
> estrarre a richiesta
> i dati sull'autore o sulla bibliografia e visualizzarli come e dove si
> riterrà opportuno.
>
> Non so se sul server del Pluto giri Apache, se è così, mi sembra che

Io sarei d'accordo. Conosco e uso xsl (per ottenere html) e tu in
teoria dovresti sapere cos'e'.
xsl:fo (per il pdf) non l'ho ancora studiato, ma non sembra impossibile.

Sul lavoro usavamo Cocoon, per l'xml, con Apache e Tomcat (oppure
Apache JServ) come servlet container (Cocoon e' una servlet) che
collabora con Apache.

Pero' Tomcat e Cocoon sono in Java, quindi il condizionale che ho usato
sopra e' d'obbligo... ogni volta che ho parlato di usare XML SXL e Java
come piattaforma per un sito del Pluto non ho mai avuto risposta, la
licenza che usa la Apache Software Foundation per Apache (e per altri
loro progetti) e' considerata _libera_ dalla FSF, anche se non
compatibile con la GPL.
Tomcat 4 e Cocoon 2 funzionano senza problemi su Debian, a casa li ho
installati con Apache 1.3.qualcosa su Debian 2.2
Richiedono pero' una java virtual machine