[Pluto-journal] Stato PW e altro

Germano Rizzo mano a gmx.it
Dom 21 Ott 2001 12:51:07 CEST

>Che fai cominci a leggermi nel pensiero? Qualche giorno fa ho
>chiaccherando al telefono con Andrea Brugiolo gli ho detto che stavo
>pensando di scrivere al Sindaco di Roma.
    L'idea mi era venuta perché l'altro giorno ho assistito ad un dibattito
con Cacciari e Bettin, prosindaco di Mestre (io abito in un comune
confinante, Spinea) e persona che, senza
scendere in merito alle idee politiche, mi sembra molto coerente con le sue
idee (è stato l'unico amministratore italiano ad andare a Sarajevo a portare
la solidarietà dell'amministrazione comunale, in tempo di guerra, per dire).
Parlavano di etica della responsabilità e della convinzione, e dicevano che
il realismo disfattista delle dichiarazioni politiche deve anche
necessariamente tenere conto del fatto che c'è tutto un mondo di persone che
si impegna fattivamente per portare avanti idee innovative, o "incomode", e
lo fa per pura convinzione... ecco, mi veniva in mente, tra le altre cose,
di noi; e magari una letterina al signor Bettin mi piacerebbe inviarla...
tutto questo discorso era giusto per contestualizzare.

>Piuttosto, l'idea mi piace proprio e credo che rientri nei compiti
>istituzionali del Pluto
    Giusto! Ma del PJ?

> occorre però svolgere un lavoro di raffinazione
>dei contenuti e possibilità di presentare esempi pratici (dobbiamo
>interessarli, blandirli :-)) ) Quindi sarebbe il caso di preparare una
>mail standard da inviare ai pubblici amministratori con riferimenti (non
>troppi si annoiano :-)) ) chiari e fattivi ad altre esperienze nel
>mondo che non siano semplici prese di posizione nei confronti del SL che
>abbiano portato a scelte di campo non dettate da convenienze politiche o
>di lobby ma da effettivi vantaggi per la comunità amministrata.
    Concordo pienamente. Ma che non sappia troppo da formula standard o
lettera aperta... credo che ne leggano dozzine al giorno, c'è il rischio che
le buttino nel tritarifiuti...

>Complicato? :-)
    Mi pare che abbiamo le risorse, noo? :)

>Sempre a proposito di questo mi solletica l'idea di effettuare prove su
>software libero utilizzabile nella vita di tutti i giorni (abiword,
>ecc.) in cui presentare pregi e difetti del suddetto invitando i lettori
>a collaborare nella ricerca di bug e nella loro correzione ma anche a
>proporre nuove funzioni. La rubrica si potrebbe chiamare Software
>Sostenibile e si potrebbe alla lunga lanciare un contest per le scuole
>superiori (pensavo di contattare IBM per avere dei premi veri: corsi
>server, workstation ecc.). Il tutto ha qualche collegamento con
> [...]
    ...bisogna vedere in che forme e dimensioni, ma credo proprio si possa
fare! Any suggestion?

        Mano :)