R: [Pluto-journal] C O M P L I M E N T I ! ! !

Marco Marongiu bronto a crs4.it
Gio 18 Apr 2002 10:58:52 CEST

Marina Sturino wrote:

> Infatti li in mezzo una critica intelligente c'era: nel PJ mancano gli
> articoli dedicati ai principianti, quelli che potrebbero aiutare le persone
> ad intraprendere la migrazione da Windows a Linux

E` una critica giusta se vista dal di fuori; vista dal nostro punto di
vista e` un po` diverso, e forse dovremmo spiegarlo (Giampa: il prossimo
editoriale?)

Cito l'esperienza di "Linux & C." per come mi e` stata riportata da un
articolista, socio del GULCh. Ad un certo punto sono arrivati al punto
critico in cui non si potevano scrivere articoli troppo tecnici,
lasciando i newbie per i fattacci loro, ma neanche si potevano scrivere
i soliti articoli terra-terra, lasciando a becco asciutto chi avrebbe
voluto qualcosa di piu`. Alla fine hanno dovuto diversificare: una
rivista a livello medio-alto e una a livello basso (Linux Facile, se non
sbaglio).

Ma qui siamo il Pluto Journal, e scriviamo per passione e non per
mestiere, e facciamo quello che possiamo. E, probabilmente, non ce la
faremo ad unire le due cose. E infatti il livello dei numeri oscilla,
piu` o meno pesantemente, fra tecnico e newbie...

E` una critica giusta, ma non per questo abbiamo i mezzi per tenere una
rubrica fissa tipo "Close all Windows" -perche' c'e` bisogno di una
rubrica fissa, non certo del solito articolo: c'e` OpenOffice, c'e`
Mozilla, c'e` XChat...

E, questo si, forse dovremo spiegarlo. Forse anche il Pluto Journal
dovrebbe avere un contratto sociale.

Ciao!
Marco

--
Marco Marongiu                         Email: bronto a crs4.it
CRS4 Research Center                   Phone: +39 070 2796 336