[Pluto-journal] Articoli in preparazione

Tommy dido a sicurweb.com
Sab 20 Apr 2002 19:39:03 CEST

Ciao!

> Rinnovo a Tommaso la disponibilità a collaborare ad una serie di articoli
> sulla security.

E io accetto volentierissimo!

> La traccia su IP filter che mi avevi mandato era buona, ma mi avevi
> accennato che volevi partire dai protocolli...

Volevo aspettare l'articolo protocolli di Umberto... Almeno, ci si aggancia a
cose già accennate, no?

> In uno scambio di posta Tommaso ha valutato un articolo generico sulla
> security che gli ho proposto come buono ma troppo difficile da inserire nel
> PJ.

Scusa, forse non erao stato chiaro...Non intendevo difficile da inserirlo nel
journal, dicevo che era molto bello, ma non molto "sistemistico": bisognava
quindi inserirlo come articolo fuori dalla rubrica. Io non l'ho riproposto in
questo numero per esubero di articoli, ma nel mio piano editoriale (che ho in
testa, appena sono + tranquillo lo scrivo, sorry) era da inserire il prima
possibile, anche nel prossimo se ti va!

> vorrei riproporlo per la pubblicazione. Per
> non intasare la lista vi riporto di nuovo l'indirizzo del mio sito
> www.rudigiacomini.cjb.net)  dove l'ho pubblicato. Se qualcuno lo ritiene
> opportuno il materiale è a disposizione.

Vedi sopra... Definiamone solo i "limiti", cioè se vuole essere tecnico o +
"filosofico".

Io ho iniziato a scrivere un tutorial sulla sicurezza (visto che qualcosa che
parta dal basso non l'ho mai visto). L'idea sarebbe:
-intro sulla security
-descrizione di architetture di rete
-progettazione dell'infrastruttura
-firewall: teoria e un po' di tecnica
-IDS: teoria e un po' di tecnica
-posizionamento di firewall e IDS, e analisi dei dati
-appendice: codice polimorfico e IS
-appendice: firewall stateful o stateless?

Come vedete, a me sembra che diventerà un libro, + che un articolo... Che ne
direste se man Mano (che idiota che sono...) che nasce, ne inseriamo qualche
pezzo nel journal?

Tom

P.S. Lancio un appello a Rudi: che ne sai di bridge firewall? Potresti farci
un articolo?