[Pluto-journal] DTD XPJ 0.1]

Marco Marongiu bronto a crs4.it
Mer 4 Dic 2002 11:06:03 CET

Ciaotutti, Ciao Nicola

nicolafragale a libero.it wrote:

> Ciao
>
> Ho provato ad utilizzare in modo più approfondito il dtd. Ho allegato il
> file di test

Ok, allora:

   <type></type>come devo interpretare questo tag?

E` la tipologia del documento, p.e. Technical Article. Il dizionario dei
tipi possibili possiamo/dobbiamo stabilirlo noi.

   <date>01/01/01</date>

Anche in questo caso c'e` un piccolo problema. Come scritto nelle
"specifiche" la data *deve* essere in formato W3CDTF, ovvero yyyy-mm-dd.
Nel tuo caso doveva quindi essere 2001-01-01. E` una informazione Dublin
Core.

   <format></format>

E` il mime type del documento, e va usato una sola volta. Dovrebbe
essere sempre text/xml, e in effetti nel documento delle "specifiche"
(che in realta` e` un documento che contiene tutti i tag in modo che si
veda come vanno usati) c'e` un commento in cui chiedo se veramente
abbiamo bisogno di questo tag. E` una informazione Dublin Core.

   <identifier></identifier>

E` una stringa, non troppo lunga, che identifica il documento. P.e.,
nelle specifiche e`:

   <identifier>XPJ Specification, version 0.1</identifier>

Poi:

   <chapter>

     <title>Capitolo 1</title>
     suppongo che qui vada il primo capitolo, vero?

Si, ovviamente tutto il testo va dentro tag. Niente testo sparso :-)

     <figures>Ho inserito questo tag e xemacs mi chiede: Value for url
in figure (CDATA), cosa devo inserire l'uri dell'immagine? es
file:///directory_immagine/nome_immagine

Esattamente. Siccome <figures> deve contenere almeno una <figure>, lui
te ne inserisce subito una e ti chiede anche il valore per l'attributo
url, che e` obbligatorio. E quello e`, come hai immaginato bene tu, il
URL dell'immagine.

       <figure> Posizionando il cursore in questo punto (alla chiusura
del tag), cliccando il tasto destro del mouse non riesco ad avere il
menu con l'elenco dei tag

...perche' non ce ne possono essere :-) Al massimo puoi mettere un po`
di testo, che comparira` come didascalia di quella figura. C'e` nelle
specifiche.

       <list>lista all'interno della lista

Occhio! Niente testo dentro <list>!!! Solo <item>!

     <listing></listing> e qui cosa posso inserire?

Porzioni estese di codice, come un listato. C'e` nelle specifiche.

     <link>http://www.pluto.linux.it</link>

Errore! Il tag <link> ha un attributo obbligatorio. E` analogo al <a> di
html.

     <ref id="reference?"/>

Riferimenti incrociati, come in LaTeX. Se da qualche parte c'e`/hai
definita l'etichetta (id) "ABCD123efg", puoi citarla usando <ref
id="ABCD123efg" />. Anche questo e` citato nelle specifiche (ma le hai
lette?-)

     <section>
       <title>Titolo della sezione</title>
       bla bla bla. cliccando col tasto destro ho la possibilità di
inserire:
       figures, list, listing, p, table
     </section>

Vedi sopra per chapter: niente testo in giro per il mondo.

       <row> riga inserita automaticamente

Esatto. Perche' almeno una ci deve essere.

A stretto giro di posta invio i nuovi file DTD e CED.

Ciao!
Marco

--
Marco Marongiu                         Email: bronto a crs4.it
CRS4 Research Center                   Phone: +39 070 2796 336