[Pluto-journal] Home page personali per le bozze - Una proposta

Umberto Salsi umberto-salsi a libero.it
Mer 2 Gen 2002 18:24:26 CET

Vedo che Tommaso "Tom" "Tommy" "Dido" Di Donato ha arricchito la sua home
page includendo varie bozze presenti e future dei suoi articoli.
Anche io ho messo i miei art. nella mia home page, e sto anche predisponendo
i futuri art. nello stesso posto.
Vorrei rilanciare questa idea con alcune considerazioni:

1. Tutti abbiamo la nostra home page, magari vuota. Ciascuno potrebbe
   ricavarci lo spazietto per le sue bozze, che sarebbero cosi' sempre
   reperibili a chiunque e visualizzabili da browser direttamente in HTML.

2. Sfruttiamo il WEB e la potenza degli hyperlink: nel sito di PLUTO il
   direttore crea la bozza del nuovo numero, incluso indice e sommario,
   e vi include man man gli articoli che si prevede di pubblicare.
   Le voci del sommario sono link che puntano direttamente ai
   vari articoli.  In questo modo la bozza del nuovo numero e' gia'
   visionabile, ovviamente con spazi bianchi o incompleti, ma esiste
   un unico posto dove andare a guardare per sapere come siamo messi e
   vedere sempre l'ultimissima versione dei vari lavori.

3. Una volta che il risultato e' "stabile", per pubblicare basta fare
   un wget al sito della bozza per ottenere tutti i file e le immagini
   con i link automaticamente modificati in locale: et voila'! la
   pubblicazione e' fatta in pochi secondi.

4. Il meccanismo e' applicabile per la realizzazione non solo del prossimo
   numero da realizzare, ma anche per predisporre la struttura dei numeri
   successivi, cominciando con mesi di anticipo a sistemare le cose gia'
   disponibili nelle loro caselle.

5. Nella maillist gli autori annunciano proposte, lavori e aggiornamenti
   con il rispettivo URL alla bozza in corso di redazione. Per le
   proposte si discute l'opportunita' come al solito. Per i nuovi lavori
   il direttore non deve fare altro che piazzare l'URL dentro alla bozza
   del numero di PJ dove si prevede di pubblicarlo. Per gli aggiornamenti
   non c'e' bisogno di fare nulla: e' tutto automatico.

6. Il template e le raccomandazioni per la redazione del testo sono in
   corso di perfezionamento, ma comunque il lavoro redazionale di
   formattazione dovrebbe ridursi a zero.

7. LEGALESE. Con questo meccanismo i singoli autori hanno accesso riservato
   per la modifica delle bozze. Le bozze appartengono quindi ai rispettivi
   autori che sono gli unici a poterle modificare. Nel momento in cui
   si chiude un numero e si fa il wget, tutti gli elaborati diventano
   proprieta' del PJ.

Ciao,

// Umberto Salsi
//
// http://digilander.iol.it/salsi <-- GnuPG key available here!
// Key fingerprint = B957 FB00 10F5 A770 4A26  2D80 BE2C F6CD 77E9 29AE