[Pluto-journal] Questioni di formato

Umberto Salsi umberto-salsi a libero.it
Gio 3 Gen 2002 18:33:20 CET

Marina Sturino scrive:

> Ragazzi, e chi come me non e' programmatore?

In questo caso scriverai in prosa, non avrai bisogno di inserire comandi
e codice, probabilmente non dovrai nemmeno generare un indice, e il tuo
lavoro di formattazione si riduce! Di che ti lamenti?

> 1 HTML e' semplice, perche' generarlo con tecniche cosi' assurde?

Io mi concentro prima sulla sostanza del testo. Poi, fatalmente, finisco
per passare ai ricami: migliorano la leggibilita' ma non aggiungono
sostanza, e per me sarebbero facoltativi. Ma se si ha il tempo e la
voglia di aggiungerci anche un po' di buon stile, non guasta.  Comunque,
forse bisognerebbe fare la distinzione tra le norme di formattazione
obbligatorie (indispensabili per uniformare ciascun articolo al resto
della pubblicazione) da quelle che sono invece solo raccomandazioni che
interessano determinati aspetti dei testi molto specifici.

Ribadisco che le mie sono solo proposte, commenti, opinioni, e che pertanto
si possono commentare, criticare, emendare, respingere, ignorare, ecc.

> dovesse passare a cocoon e compagina bella, xsl e xhtml (e anche xml,
> visto che si parla di usare docbook)richiedono _necessariamente_
> la presenza delle virgolette negli attributi, pena un incredibile
> quantita' di parolacce da parte del parser

Fortunatamente l'HTML e' ancora piuttosto permissivo, e questo mi sembra
un buon concetto di semplicita'. Pensa che io uso vim, e solo se sono
nei pasticci uso asWedit per uscirne fuori.

Ciao,

// Umberto Salsi
//
// http://digilander.iol.it/salsi <-- GnuPG key available here!
// Key fingerprint = B957 FB00 10F5 A770 4A26  2D80 BE2C F6CD 77E9 29AE