[Pluto-journal] Questioni di formato

Marina Sturino marina a pluto.linux.it
Ven 4 Gen 2002 03:12:56 CET

Umberto Salsi wrote:

> Marina Sturino scrive:

> In questo caso scriverai in prosa, non avrai bisogno di inserire comandi
> e codice, probabilmente non dovrai nemmeno generare un indice, e il tuo
> lavoro di formattazione si riduce! Di che ti lamenti?

Non parlavo di me, io con html (ed xsl, css...) ci mangio da 3 anni...
lo faccio per lavoro e realizzare siti graficamente complessi
che funzionano su Unix, Windows e Mac e' una delle mie principali abilita'.
E non servono conoscenze di programmazione tradizionale per farlo :-))
Parlavo di quei poveretti che potrebbero aver voglia di collaborare,
anche se nuovi del mondo Linux e che si vedrebbero costretti ad imparare
script astrusi per formattare il semplice indice...

E comunque lo script della shell che usi te a me sembra complicatissimo...

> [...]
> sostanza, e per me sarebbero facoltativi. Ma se si ha il tempo e la
> voglia di aggiungerci anche un po' di buon stile, non guasta.  Comunque,
> forse bisognerebbe fare la distinzione tra le norme di formattazione
> obbligatorie (indispensabili per uniformare ciascun articolo al resto
> della pubblicazione) da quelle che sono invece solo raccomandazioni che
> interessano determinati aspetti dei testi molto specifici.
>
> Ribadisco che le mie sono solo proposte, commenti, opinioni, e che pertanto
> si possono commentare, criticare, emendare, respingere, ignorare, ecc.

Io sono dell'idea che le "decorazioni" (la descrizione dell'aspetto visivo
della pagina) vadano fatte una volta sola, almeno fino a quando non si
decide di cambiare nuovamente...

Cosi' possiamo concentrarci per tutto il tempo sui contenuti degli articoli,
la cosa piu' importante...

> Fortunatamente l'HTML e' ancora piuttosto permissivo, e questo mi sembra
> un buon concetto di semplicita'. Pensa che io uso vim, e solo se sono
> nei pasticci uso asWedit per uscirne fuori.

Ehm, purtroppo e' troppo permissivo...
A suo tempo (non conoscevo ancora Linux) l'avevo imparato col blocco note.
Ed e' l'unico modo per imparare ad usarlo bene, anche dal punto di vista della
progettazione della struttura della pagina.

Poi quando lo sai usare ad occhi chiusi, puoi permetterti di usare altro...

Stavo scrivendo una lunga e-mail per spiegare problemi legati alla
compatibilita', all'accessibilita', alle scelte da fare (secondo me) per
il nuovo portale... ma mi e' andato in crash XFree :-(( e ho perso tutto...
una mail lunghissima, grrrr...
Dev'esserci qualche maledizione che mi impedisce di farlo... ci avevo
provato anche prima di Natale, ma in quell'occasione mi era andata in
crash la webmail sul win 2k dell'ufficio
Va beh, piu' tardi ci riprovo... ma scrivendo tutto su un file di testo
in un editor e salvando sul disco alla fine di ogni frase :-))

Cosi' forse riesco a dire la mia...
anche se il proverbio dice: non c'e' il due senza il tre :-(