[Pluto-journal] Questioni di formato

Umberto Salsi umberto-salsi a libero.it
Gio 3 Gen 2002 23:24:39 CET

Marina Sturino scrive:

> Non parlavo di me, io con html (ed xsl, css...) ci mangio da 3 anni...

Lo so che lo sai :-)  per "codice e comandi" intendevo i comandi del
sistema operativo, il codice di programmi e file di configurazione, la cui
corretta formattazione era l'oggetto dei nostri infiniti dibattiti. Se
tu scrivi in prosa (intendendo con questo un normale codice HTML che
rappresenta un testo privo di formattazioni specifiche) allora ti si
codice <pre>, sfondi grigi, ecc.

> E comunque lo script della shell che usi te a me sembra complicatissimo...

...e infatti probabilmente non ne avrai bisogno, e comunque se ne puo'
benissimo fare a meno.

> Io sono dell'idea che le "decorazioni" (la descrizione dell'aspetto visivo
> della pagina) vadano fatte una volta sola, almeno fino a quando non si
> decide di cambiare nuovamente...

Ecco il punto: non c'erano particolari raccomandazioni di stile per
la scrittura di certi tipi di articoli tecnici. E non mi riferisco
alle decorazioni, ma proprio allo stile di scrittura di certi elementi
"addizionali" al testo in prosa (sorgenti, comandi, ecc.).

> Cosi' possiamo concentrarci per tutto il tempo sui contenuti degli articoli,
> la cosa piu' importante...

Il fatto e' che il mio articolo e' ormai pronto da prima di natale,
sicche', in mancanza di altri feedback, mi stavo alambiccando... Mi rendo
ben conto che altri, impegnati sulla sostanza del lavoro di stesura,
possano trovare futile dibattere di simili questioni formali.

> Stavo scrivendo una lunga e-mail per spiegare problemi legati alla
> compatibilita', all'accessibilita', alle scelte da fare (secondo me) per
> il nuovo portale... ma mi e' andato in crash XFree :-(( e ho perso tutto...

XFree non va in crash: piu' probabile che sia il window manager.
Lasciami indovinare: usi gnome o kde. Cosa ho vinto?

Ciao,

// Umberto Salsi
//
// http://digilander.iol.it/salsi <-- GnuPG key available here!
// Key fingerprint = B957 FB00 10F5 A770 4A26  2D80 BE2C F6CD 77E9 29AE