[Pluto-journal] XPJ: Summary 1

Marina Sturino marina a pluto.linux.it
Gio 10 Gen 2002 02:55:54 CET

Germano Rizzo wrote:

>     Sorry, ma <enf> che è? Enfatizza una parola, o al massimo poche?
> Quello che dico io serve per un intero paragrafo... vedi l'help di
> GNOME, ad esempio... un paragrafo rientrato, con un'iconcina per
> segnalarlo...

In docbook <emphasis> indica il testo "enfatizzato".
In passato me l'hanno fatto utilizzare in questa forma:
<emphasis role="b"> oppure role="i" role="u" e le varie combinazioni
role="ib" e cosi' via che davano testo grassettato, testo inclinato,
testo grassettato inclinato, ecc.....
role e' un attributo particolare, previsto in molti tag di docbook

>     I link ad anchor, ossia a voci dell'indice? Intendo, se voglio
> rimandare all'appendice A, che fo?

link lo usiamo per i link all'interno del testo dell'articolo

Le ancore e' meglio farle, a mio parere, dall'XSL, sfruttando attributi legati
alle sezioni.

Guardatevi questi tre file e le pagine html (generate a suo tempo e poi
salvate come pagine statiche)

Foglio di stile xsl che formatta il tutto:
http://www.trifida.it/xmlapache_1330/apache.xsl.txt

(ne basta uno, anche nel caso di 200 file xml)

Home page in html

http://www.trifida.it/xmlapache_1330/index.html

e relativo xml

http://www.trifida.it/xmlapache_1330/index.xml.txt
(estensione .txt aggiunta per far scaricare al browser il listato)

Pagina delle faq

http://www.trifida.it/xmlapache_1330/faq.html

e relativo xml

http://www.trifida.it/xmlapache_1330/faq.xml.txt

Nelle faq puoi vedere come avevo previsto di fare le ancore (e come
le farei anche nel nostro caso):

al tag faq avevo assegnato due attributi: id e name

<faq id="1" name="faq1">

nell'xsl, potete vedere, all'interno del template "faqs", il ciclo for
che crea le ancore (andata e ritorno)

Ah, l'xml che vedrete, l'avevo inventato io, senza formulare alcuna dtd
I programmatori probabilmente inorridiranno...

L'XSL invece, genera l'html di un sito molto complesso graficamente
(e' resizable) ed e' pensato per essere il piu' semplice ed ordinato
possibile...

Per Marco: per la parte di presentazione, tutto quello che mi serve lo
vedi nei due file xml di cui sopra.

Probabilmente manca il tag per le note a fondo pagina, che non erano previste,
mentre avevo previsto di distinguere tra listati e comandi, cosa di cui abbiamo
piu' volte sottolineato l'importanza.

Naturalmente mancano quelli legati all'autore, all'intestazione del documento
alla data di pubblicazione, ecc...

P.S. La grafica che vedrete, era stata pensata dai graifci della ditta per cui
lavoravo per il sito nuovo, poi mai andato online, del progetto xml.apache.org.

>     Un saluto,
>         Mano :)

L'unico modo per accelerare windows 9.x/2K e' a 9,8 m/s^2 ;-)