Sistema di Publishing [era: Re: [Pluto-journal] XPJ]

Marina Sturino marina a pluto.linux.it
Gio 10 Gen 2002 02:56:10 CET

Germano Rizzo wrote:

> Hello, world!!

>     Per mia natura sono MOLTO portato ai voli pindarici, alle avvocature
> del diavolo e ai donchisciottismi, e quest'idea mi stuzzica parecchio...
> secondo me, per ora concentriamoci su quello che dobbiamo fare *ora*, e
> su come farlo il meglio possibile... se poi (come son convinto) verrà
> una cosa fatta **BENE**, possiamo decisamente vedere di avviare un
> simile progetto! Ne abbiamo di sicuro le risorse, umane e di competenza...

Di risorse ne abbiamo in abbondanza, e abbiamo anche coordinatori
(di progetto, di rubriche, eccc...) che riescono a lavorare in sintonia...

>     Parlando più in senso lato, già d'ora vi dico che mi piacerebbe
> moltissimo che decidessimo di integrare questo progetto in Pluto-devel,
> che Gianluca ed io stiamo cercando di riprogettare... questa occasione
> cade a pallino, perché riguarda il Pluto stesso, e quindi mi pare
> naturale che possa essere sviluppato sotto l'egida di Pluto-devel...

Ero qui che aspettavo la tua risposta, e anche la tua proposta di
coinvolgere pluto devel, che da parte mia, accetto!

>     Oltretutto, credo fortemente che il PlutoWare (magari già dal
> prossimo numero) debba seguire l'evoluzione del nostro sistema di
> publishing da vicino, con report periodici...ssimi! Ma di questo vedremo
> al momento adatto. Molto presto... ;)
>
>     In effetti, in futuro vorremmo che Plutoware e Pluto-devel
> collaborassero sempre di più, e venissero per così dire a completarsi
> l'uno con l'altro... o essere due facce della stessa entità.
> Naturalmente siete invitati tutti a collaborare in questo, anzi siete
> fortemente incoraggiati a farlo... con idee, suggerimenti, critiche,
> [...]

Essere sostenitori di sistemi aperti, liberi, ecc... e poi procedere a
compartimenti stagni non mi sembra proprio un bell'esempio di coerenza...

>     Io aspetto come un orsacchiotto il miele che questo progetto prenda
> forma, intanto! Può fare del bene a tutti...

>     Figurati, è sotto GPL, basta che riporti una simpatica nota di
> copyleft a favore della Free Tag Foundation... ;))

;-))

Scherzi a parte, una nota seria

E il copyleft in fondo ad ogni articolo del PJ non lo mettiamo?
Immagino che tutti i nostri scritti siano sotto licenza FDL, no?

>     Un salutone,
>         Mano :)
>
> PS: "sistema di publishing" è brutto... qualcuno ha un'idea per un nome
> in codice del progetto? :) XPJ ce l'abbiamo ed è figo, come chiamiamo
> tutto l'ambaradan? :)))

Boh, io non so ancora come chiamare la mia futura rubrica, pensa te!

P.S Non dimentichiamo pero' il lavoro di rilettura degli articoli...
altrimenti il numero di Gennaio, diventa quello di Febbraio

L'unico modo per accelerare windows 9.x/2K e' a 9,8 m/s^2 ;-)