Progs 4 XPJ (era: Re: [Pluto-journal] XPJ)

Nicola nicolafragale a libero.it
Gio 10 Gen 2002 00:54:15 CET

Germano Rizzo wrote:

> Ciao!
>         scusate se non sono ancora intervenuto in questo thread. Ecco, io
> *personalmente* (ora parlo a titolo personale!!) vedrei meglio un
> programma tipo bluefish, in cui si hanno dei pratici bottoni per
> inserire i tag. Quello di cui personalmente sento il bisogno per
> scrivere un articolo è questo, e nulla di più.
>
> <digressione>
>         Nulla vieta di modificare Bluefish! Mi piacerebbe metterci le manacce!
> Beh, vedremo!
> </digressione>

Anche io preferisco usare bluefish, ma per modificarne i sorgenti bisogna prima
studiarseli. Inoltre bisogna vedere come modificare le routine di salvataggio e
caricamento dei file xpj. Si potrebbe scrivere il codice manualmente, si imparano i
tag  si scrive l'articolo e si salva in formato testo, ma in questo caso un editor
vale un altro.

>         Sempre personalmente, mi pare che la soluzione come prospettata da te,
> Nicola e te, Cristiano, sia interessante, ma costringa a scrivere prima
> in testo, e poi occuparsi dell'impaginazione...

No, no ;-)) sono stato frainteso, la mia soluzione prevede di riempire direttamente
dei campi e salvare, senza passare attraverso txt o altro (per una dimostrazione
pratica scaricate rubrica e provate ;) ). Cioè immaginiamo una finestra con un'entry
(es titolo sezione) e una casella di testo (la sezione)
Si scrive il titolo della sezione nell'entry e la sezione nella casella di testo e si
salva, e l'output sara del tipo

<sezione titolo="il titolo">
    tutta la roba che è stata scrita nella casella di testo verrà messa qua
</sezione>

Questa è una soluzione che ho già sperimentato per il mio programma. In rubrica do la
possibilità di inserire note senza limiti di grandezza (memoria permettendo), in
teoria una nota potrebbe essere grande come l'enciclopedia britannica, e sarebbe
racchiusa tra i tag <nota></nota>

I miei dubbi erano relativi alle attuali possibilità offerte dal widget text (il
nuovo, in gtk+2.0 è molto più potente, ma devo studiarlo), cioè se, con il mio
metodo, sto scrivendo una sezione e ho bisogno di inserire un esempio di chiamata a
funzione o un qualche comando, (cioè bla bla bla <codice>mumble mumble</codice>) o
devo inserire un listato o una immagine, dovrei comunque inserire esplicitamente il
tag, e allora questo sistema diventa scomodo per una scrittura complessa degli
articoli. Ma per un avvocato che non deve e non vuole imparare i tag e che non ha
esigenze particolari, questo metodo gli consente di scrivere l'articolo e di fornire
alla redazione codice xml già pronto. (potrebbe essere la parte beginner per un
editor modificato)

Ad ogni modo se si decide di mettere le mani su bluefish, contate su di me. Inoltre
esiste un altro programma per la creazione di pagine html/portali, è goblin, scritto
da un italiano (non ricordo il nome) quando l'ho visto non era molto avanzato, ora
non saprei dire qual'è il suo stato di avanzamento. Si trova su gnome.org e su
sourceforge

> oltre a essere una
> lungaggine, non è molto aderente a come si scrive, io almeno decido come
> verranno fuori tabelle
>
>         Un'altra cosa... credo che questi thread stiano rapidamente diventando OT
> per questa lista! Faccio una proposta: perché chi è interessato (Marco,
> Nicola, Marina, Cristiano, Umberto, Tommaso, chiunque altro! :) non si
> iscrive a -devel, e spostiamo la discussione lì? E' là per quello, in fondo!

ok

ciao
Nicola

P.S. Per il nome in codice del progetto propongo ingenium