[Pluto-journal] compressione trasparente

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Mar 29 Gen 2002 09:38:11 CET

> Sono d'accordo! Ma secondo me, per fare un vero "salto di qualità"
> sarebbe anche necessario presentare un esempio in cui questa funzione
> sia davvero comoda... (ad esempio, mettere un DVD in divx, e invece che
> masterizzarlo su 2 cd, usarne uno solo.... è la prima cosa che mi viene
> in mente.... e poi, avesso il codec divx è free!)

	PIANO!! Si parla di compressione con le zlib, non è che puoi specificare
un algoritmo di compressione, o comprimere più di tanto dati già
compressi di loro...hai presente gzippare un file? Ecco, è lo stesso.
No, è piuttosto utile per archiviare grandi quantitativi di documenti,
compressi singolarmente... se devi mettere tipo su un riscrivibile un
fottio di documenti Abiword (qualcuno ha detto Word? ;) di media
grandezza, che possono essere compressi in media al 50%, puoi ficcare
sullo stesso supporto un giga e tre di roba, e non seicentocinquanta kB...
	Cmq, avevo intenzione di scrivere a Peter H. Anvin e chiedergli un po' di
cose, anche se non so se risponderà, è un nome piuttosto grosso... beh,
io ci provo.
	Il feeling che mi dà questa caratteristica, lo ammetto, è più che altro
che mi pare peculiare di Linux... un prodotto della filosofia open!
Insomma, c'erano le zlib, c'era il driver per ISO9660, qualcuno ha
pensato sai che bello realizzare una cosa così e cosà, aspetta un po'
che vediamo come fare... e l'ha fatto. Questo in altri sistemi operativi
non-free non sarebbe potuto succedere, e l'utilità non è tanto nel
progetto in partenza, quanto nel fatto che è a disposizione di ognuno,
che gli sia utile o no... è un pensiero parecchio contorto, al momento è
dentro la mia testa, scusate se non riesco ad esprimerlo meglio.
	Per la compressione DivX, è free-"software libero", o free-"gratuita"? E'
un campo che mi interessa molto, ma non ho un lettore DVD, altrimenti ci
avrei già scritto più di un articolo... sono un po' maniaco di
algoritmi, in particolare compressione e crittazione :).
	Buona giornata,
		Mano :)

--
Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it