[Pluto-journal] compressione trasparente

Carlo Daffara cdaffara a mail.conecta.it
Mar 29 Gen 2002 10:55:56 CET

On Tue, 29 Jan 2002, Tom wrote:
> Ok, avevo capito!!! Tu rippi un dvd, poi lo passi in divx, e verrebbe, in
> buona qualità, 2 file da circa 600 mega l'uno. Allora, invece che metterli
> su 2 cdrom, li puoi mettere su di uno solo "compresso".. Intendevo questo!
> Per il divx, dai un'occhio al nuovo inter.net: pare che adesso sia proprio
> "libero", se ho letto bene! Ma onestamente ho letto poco...
> Dido
Eh no, non funziona cosi' :-) Il divx e' gia' compresso in modo pesante,
persino il bzip2 non riesce a comprimerlo di piu' (o pochissimo, 0.2-0.3%)
Il divx in realta' non puo' essere libero a causa dei brevetti che coprono
molti degli algoritmi utilizzati, e che in molti casi non possono essere
aggirati. Il gruppo che sta sviluppando il tarkin si sta orientando da
altre parti apposta.
ciao
						Carlo Daffara