[Pluto-journal] un po` controverso...

Marco Marongiu bronto a crs4.it
Gio 6 Giu 2002 13:50:50 CEST

Massimo Nuvoli wrote:

> Il tutto è molto più semplice, lui ha quel compito ed è bravissimo a farlo, se
> vuole essere radicale che continui a farlo, ci sono altre realtà intorno che in
> questo modo hanno un punto di riferimento 'ideale' e possono costruire la realtà
> mediata.

Mah, da come si comporta non sembra essere troppo contento che il suo
messaggio venga mediato da persone che non si chiamano Richard
Stallmann...

> Quanto all'essere pericoloso io penso che sia una cosa possibile ma poco
> probabile, la comunità dovrebbe pesare solo i suoi comportamenti e non quello che
> ha fatto fino ad ora...

La comunita` (se con questa parola intendi quelli che si occupano di
free software e affini) lo conosce e ha imparato ad ascoltarlo quando
merita di essere ascoltato. Ma siccome il suo messaggio ha come
destinatario il mondo intero -ho capito male?- bisogna anche porsi il
problema di come spiegare le cose anche a chi non e` iniziato...

> Per quanto sbagliato il suo modo di comunicare ha portato dei risultati,

I maggiori risultati in termini di... (chiamiamola:) evangelizzazione e
di pubblicizzazione dell'idea di free software verso le masse non mi
sembra che siano stati ottenuti per merito suo. Anzi...

> quindi
> se si può è meglio cercare di capirlo, criticarlo in modo non costruttivo è
> inutile.

Concretamente: qual'e` il modo costruttivo di criticare Stallmann?

> Tanto per essere chiari, se è inamovibile dalle sue posizioni lasciamolo
> lassù e cerchiamo di fare qualcosa di buono in altro modo....

Non vedo perche'... cioe`, d'accordo che bisogna comunque rimboccarsi le
maniche per fare qualcosa di buono, ma perche' dovremmo lasciarlo
sproloquiare in silenzio?

> 1) Potete criticare Stallman, ho solo detto che è tempo perso

E questo e` un problema tutto mio: il mio tempo libero lo impiego come
meglio credo.

> 2) Era una cattiveria: invece di pensare a quanto fa male Stallman potremmo
> pensare a costruire qualcosa di più concreto in Italia...

Le due cose non sono mutuamente esclusive. E se, a forza di essere
martellato, Stallmann dovesse capire che deve metterci un po` piu` di
diplomazia, anche questo sarebbe un ottimo risultato -per tutti.

> sinceramente ne ho le
> palle piene di sentir dire "bisogna fare" "lui non dovrebbe dire" tutto riempito
> di buonismo e coinvolgimento emotivo, le cose vanno fatte, ci sono i programmi da
> tradurre, gli incontri da fare, c'è da fare crescere la cultura, quella buona....
> e non è con le critiche che si fa cultura.

Lui e` parte di quella cultura, e non e` intoccabile. E se devo spiegare
chi e` Richard Stallmann a chi non lo conosce, non solo gli spieghero`
il bene che ha fatto e quello che sta facendo, ma mettero` le mani
avanti anche sul fatto che ogni tanto ha delle uscite un po`... estreme.
Giusto per evitare che certi suoi atteggiamenti tronchino sul nascere
qualche entusiasmo nascente.

> [...]
> concreto da parte tua?"), io ho la brutta abitudine di fare le cose e non di dire
> agli altri di farle, molto ma molto semplice. Se devo fare tutto da solo, come
> sta succedendo ora, i risultati saranno circoscritti a me stesso, sarà il solito
> trionfo dell'individualismo ma almeno è un comportamento coerente. Volevi
> qualcosa di più concreto? Ti mando una copia del bilancio in attivo della società
> in cui lavoro e che spinge e usa presso i cilenti sofware libero.
>
> Avete scelto tempo fa di parlare di fare le cose e non di farle, continuate pure

Non entro nel merito della discussione fra te e Marina, ma se ti senti
offeso dalle sue affermazioni non farne altre su di noi con lo stesso
tono. Io ho poco tempo libero, ma una certa parte di quello che ho lo
uso per _FARE_ delle cose che spero siano utili. E anche io non vado in
giro a sbandierarle se non lo trovo necessario.

> ma non attaccate chi si espone in prima persona per difendere le proprie idee o
> ciò che fa.

Ti riferisci a te stesso o a Stallmann? Giusto per capire.

Ciao
marco

--
Marco Marongiu                         Email: bronto a crs4.it
CRS4 Research Center                   Phone: +39 070 2796 336