[Pluto-journal] Ma che numero succulento!

Umberto Salsi umberto-salsi a libero.it
Ven 22 Mar 2002 02:43:41 CET

Ho appena finito di leggere tutto il CVS della rivista (uff!) e questo
numero si presenta davvero ricco di contenuti didattici, tecnici e
culturali. Insomma, mi sembra una robina piu' che dignitosa, direi
addirittura seria, sia pur nei limiti delle disponibilita' di ciascuno
a contribuirvi.

C'e' solo una cosa che mi stona nell'articolo di Antonio Arezzo titolato
"Linux, la mia salvezza :)", ed e' l'uso di termini dispregiativi come
"Winzozz" e "Microsozz", che secondo me sono tollerabili in una chat
line, gia' appaiono di cattivo gusto in un newsgroup, ma in una rivista
con le ambizioni di PJ mi sembrano non giustificabili, che neppure
Marina oserebbe tanto. E poi a me piace lavorare pro qualcosa, non
contro qualcosa.

In quanto ai miei articoli, ho il sospetto che siano un po' troppo lunghi
per essere degli articoli, e probabilmente tendono ad annoiare il lettore
(e anche i correttori di bozze). Gli articoli delle riviste sono belli
e utili quando accendono una lampadina nella testa del lettore e lo
indirizzano verso gli approfondimenti. Forse dovrei focalizzarmi di
piu' magari su quanche aspetto topico dell'argomento trattato e poi
lasciare eventualmente ad articoli successivi il resto. Per mettere in
atto da subito questo sano proponimento, sto scrivendo un arti. sulla
programmazione bash: al momento sono a quota 8 pagine, ma conto di non
superare le 10-12 ad arti. finito.

Ciao,

// Umberto Salsi
//