[Pluto-journal] Ma che numero succulento!

Nicola nicolafragale a libero.it
Ven 22 Mar 2002 09:44:26 CET

Umberto Salsi wrote:

> Ho appena finito di leggere tutto il CVS della rivista (uff!) e questo
> numero si presenta davvero ricco di contenuti didattici, tecnici e
> culturali.

vero, vero

> C'e' solo una cosa che mi stona nell'articolo di Antonio Arezzo titolato
> "Linux, la mia salvezza :)", ed e' l'uso di termini dispregiativi come
> "Winzozz" e "Microsozz", che secondo me sono tollerabili in una chat
> line, gia' appaiono di cattivo gusto in un newsgroup, ma in una rivista
> con le ambizioni di PJ mi sembrano non giustificabili, che neppure
> Marina oserebbe tanto. E poi a me piace lavorare pro qualcosa, non
> contro qualcosa.

cioè, non abbassiamoci al loro livello, come quando fecero la pubblicità con
pinguini mutanti, camaleonti spastici ecc?
Confrontiamoci sui contenuti

> In quanto ai miei articoli, ho il sospetto che siano un po' troppo lunghi
> per essere degli articoli, e probabilmente tendono ad annoiare il lettore
> (e anche i correttori di bozze).

Su questo punto io non sono totalmente daccordo, magari l'articolo potrebbe
annoiare una persona non molto interessata all'argomento (e in questo caso
potrebbe saltarlo completamente), ma non chi è appassionato della cosa. Non
credo che tu ti sia annoiato mentre scrivevi, io non mi sono annoiato mentre
scrivevo il mio, magari stancato un po' visti i momenti in cui l'ho scritto,
ma mai annoiato. E credo che per tutti valga più o meno la stessa cosa,
altrimenti non saremmo qui.

Ad ogni modo ho una proposta, perchè non cerchiamo di capire anche cosa vuole
il lettore del PJ? preferisce articoli snelli?, approfondimenti?, che sia
trattato un certo argomento invece che un'altro?, insomma un bel sondaggio
elettronico, e poi nei limiti del possibile si cerca di accontentarli.