[Pluto-journal] Articolo N. 3 ( se vi piace l'idea)

Francesco Bochicchio bockman a virgilio.it
Ven 11 Ott 2002 10:35:31 CEST

On Fri, Oct 11, 2002 at 12:44:37AM +0200, Marina Sturino wrote:

> Solo una cosa: occhio alle licenze. Se ti riferisci al JDK Sun non e'
> software libero, e quindi non attinente al PJ. Anch'io tempo fa volevo
> scrivere un articolo su Apache Tomcat e Cocoon, ma ho dovuto desistere
> proprio a causa della licenza sotto cui Sun rilascia il JDK.

Io ho effettivamente usato JDK, ma l'articolo non e' sul JDK, ma sulla possibilita' di usare
il software dell'agenzia delle entrate (o il loro sito ) con Linux.
E' piu' un articolo 'politico' sull'accessibilita' di un servizio pubblico a chi usa
sistemi operativi liberi, piuttosto che un articolo tecnico su come usare JDK (o altro,
qualsiasi JVM compatibile con Java 1.1 dovrebbe produrre gli stessi risultati) per usare
quel software. Come ho detto, i risultati sono stati negativi, per cui come articolo
'tecnico' non sarebbe un granche' (e allora l'ho 'buttata in politica' :-).

Comunque il draft ce l'ho gia', e piuttosto che starvi a descrivere cosa dice si fa prima
se ve lo mando e ci date un'occhiata. Se volete lo posto in lista oppure lo mando a
qualcuno.

FB