[PLUTO-Journal] non mi odiate :)

Beppe beppebz a tin.it
Ven 11 Giu 2004 22:58:27 CEST

Parlando di "Re: [PLUTO-Journal] non mi odiate :)" aspinall ha scritto:

> Ed è questo del pluto che secondo me non va.Troppi articoli orientati ad
> argomenti semplici e banali.
> es : come ricompilare un kernel o usare un mouse usb.

Scusa, eccezion fatta per i vari HOW-TO e documentazione storica che trovi
sulla rete, non leggo una articolo di spessore da una vita.

Anzi ti dirò di più: gli unici che ho letto sono stati cognati proprio dai
volontari del PLUTO !

Inoltre volevo sottolineare che ciò che affermi è spesso una condizione a
senso unico.

Mi spiego meglio, citandomi in prima persona: qualche tempo fa mi è stata
assegnata la rubrica Hardware In Liberta. che tratta appunto argomenti legati
all'HARDWARE.

Dato che di volontari ne ho trovati pochi ho sempre portato avanti la cosa
da solo, senza nessun problema, e con l'intento di farlo nel meglio possibile!
Tuttavia non posso non fare due considerazioni:

####

1) fino a prova contraria una PC sia esso, una WORKSTATION, sia esso un SERVER
è composto più o meno una decina di componenti. Se poi pensi che scrivere un
articolo sui lettori CD-ROM oppure sui CABINET, o sul nuovo fiammante
processore di casa INTEL è poco utile,, vedi che la lista si è accorciata a
7-8 componenti, e ritengo di essere stato ancora largo !

Una volta che hai affrontato in lungo e in largo l'argomento,
sorvolando tra una mainboard e altro, cosa dovremmo fare? chiudere la
rubrica perché non c'è più' niente da raccontare ???

Beh, se così deve essere,.. io non mi oppongo però ti ricordo che
Linux != Windows, e parlare 3-4-5 volte di una periferica
stupida qual'è il mouse (ad esempio) potrebbe non essere poi così stupido.
Ovviamente nemmeno dedicargli un intero articolo.

Alcuni mesi fa ho perso la testa intere giornate per far funzionare uno
"stupido" mouse USB, in maniera decente, e va beh dai... proprio un utente
alla prime armi non mi va di considerarmi.

Pensa te una ragazzo, che approda a Linux con tante belle speranze, si trova
spiazzato al primo ostacolo, è in questa maniera non si promuove il Software
Libero; lo si ammazza sul nascere !

Se fossi stato sotto Windows, LOGITECH, THYPOON, TRUST, o delle PINCOPALLINO
non avrebbe fatto nessuna differenza, in Linux si.
Cazzo.. il pinguino è diventato razzista :o)

Se avessi trovato, anche un banale Tips di poche righe in giro per la rete,
forse oggi non ti racconterei questa avventura.

Eppure, il mondo dell'informatica non è composto solo da HARDWARE compatibile,
anzi come operatore nel settore informatico sono pronto a dirti che è vero
il contrario !

Beh, forse è meglio allora trasformare il PJ in una rubrica, e non più nel
contenitore di articoloni, che cercano di raccontare il più possibile, ma
per ovi motivi non possono; alla fine rischi di dare veramente un lavoro a
metà, che è molto peggio !!!!

Come dice Tommaso, scrivere un articoli con un livello tecnico elevato
richiede tempo... molto tempo, cosa chge purtroppo abbiamo sempre meno,
soprattutto se parliamo di uscite più rapide !!!

####

2) Considera che (almeno nella mia condizione), ciò che scrivo è frutto di ciò
che ho provato sulla mia pellaccia; giustamente non mi invento nulla.

Ma c'è da sottolineare, che non mi capitano tutti i giorni situazioni in cui
ho la possibilità di testare nuove periferiche, o nuovi standard che dir si
voglia.

Se mi regali una router Wireless sarò felice di provarlo per te, :-)
Se mi regali una intero server, con controller RAID, una ventina di dischi in
linea, con LAN on-board da 1000 Mb, con 4 o più processori, e alimentazione
ridondata, sarò felississimo di provalo e scriverci un articolo di spessore
per te :o)

E' questo discorso vale per me, e vale per tantissima altra gente !!!!

Il giorno che non avrò nulla da raccontare, non avrà piu' senso il mio
contributo... !

<cut>

> C'è tanta gente in gamba che vuole scrivere, il problema che vedendo il
> target ci si pensa....

Questa pero me la devi proprio spiegare perché non l'ho capita:
hanno paura di sputtanarsi ???? :)

Se l'articolo è scritto bene, non fai altro che dimostrare di essere una
persona con grandi capacità !!!

Ciao Beppe

--
GnuPG Public KEY: