[PLUTO-Journal] Articoli per il prossimo numero?

Francisco Yepes Barrera paco.yepes a libero.it
Ven 1 Ott 2004 09:22:10 CEST

Gabriele Zucchetta <g_zucchetta a virgilio.it> writes:

> Mi chiedevo se questo e' il titolo definitivo. Yepes
> aveva postato una lista molto interessante di argomenti
> che intendeva trattare. Avevamo iniziato a discutere come
> sarebbe meglio suddividere gli ariticoli, poi non se ne
> e' piu' parlato. Forse l'articolo che uscira' e'
> solo introduttivo?

Dopo i commenti di Grabriele, avevo proposto questi argomenti:

1. Introduzione all'argomento: Linux come piattaforma ideale per il
   trattamento matematico dei problemi in ambito scientifico.

2. Programmi:
        2.1. Computazione numerica: Octave. Esempio: risoluzione
             numerica di un sistema di equazioni differenziali con il
             programma Octave.
        2.2. Computazione simbolica: Maxima. Esempio: risoluzione
             esatta e approssimata di integrali multipli con Maxima.

3. Interfacciamento grafico:
        3.1. La tecnologia web come strumento ideale per l'utilizzo
             dei programmi di calcolo scientifico.
        3.2. Costruzione di un'applicazione cgi semplice per la
             rappresentazione grafica di funzioni con Gnuplot e per la
             risoluzione simbolica e rappresentazioni di integrali
             usando Maxima.

Le voci sono descrittive, non sono i titoli che andranno
nell'articolo. Avevo proposto altri argomenti pił avanzati che
potrebbero essere ripresi pił avanti se si ritiene opportuno.

> Inoltre, credo che sia piu' adatto dire
> Programmi Free software al posto di Linux.

Ok.

Saluti.

Paco