A volte ritornano... Re: [PLUTO-Journal] XPJ

Marco Marongiu bronto a tiscali.com
Gio 13 Gen 2005 13:01:26 CET

Claudio Cattazzo wrote:
> Io ho scritto da zero un DTD XML

...cosa che avevo fatto anche io...

> e un XSL che crea un Journal in XHTML.

...ma il mio era orientato all'articolo singolo. L'idea originaria era
di avere un "prodotto" che permettesse agli articolisti di editare in
maniera visuale un articolo (da qui l'originario post di Nicola su VEX),
che poi sarebbe stato convertito in N formati.

Di quel progetto rimangono:

* il mio DTD
* un file XPJ di demo, che usa tutti i tag
* un foglio di stile XPathScript che trasforma quell'articolo in HTML

> Prima bisogna decidere bene cosa fare.

Sono d'accordo.

Decidiamolo :-) E vale la regola: "Chi propone, fa; chi fa, decide".

> Tempo fa ho chiesto su questa lista
> se c'era qualcuno che se ne intendeva di XSL,

...e io non potevo risponderti. Io ho sempre usato XPathScript perche'
non ho mai avuto tempo e modo di impararmi XSL, mentre gia` conoscevo
Perl e AxKit.

> perché la mia idea era quella
> di creare un unico file XML che contenesse tutto il Journal e da lì che
> l'XSL spezzasse il file nei vari articoli e producesse la versione XHTML e
> quella PDF.

Ok. Apriamo la discussione, posto che la regola per parteciparvi e`
quella sopra (altrimenti ci impantaniamo di nuovo e questa volta
veramente non ci muoviamo piu`).

Punto primo, credo che la questione dell'editor visuale sia stata troppo
"bloccante" per il progetto, e che per il momento vada messa in secondo
piano: costruiamo un sistema, vediamo se e come funziona. Di come fare a
buttargli dentro i contenuti avremo tempo di discutere e di risolvere.

Secondo me e` meglio partire dagli articoli singoli, in modo che ogni
articolista possa (un giorno) postare il suo senza dover avere in mano
tutto il giornale. Prevedere quindi un DTD per i singoli articoli, e un
DTD "maggiore" che includa le definizioni dell'articolo al suo interno.
In pratica:

<article>...bla...bla...</article> sara` definito dal DTD X

<journal><meta>...informazioni su questo
sara` definito dal DTD Y, con il contenuto dei tag <article> definito
dal DTD X.

Non so se mi sono spiegato :-\

Che ne pensi/ate?

Ciao
--bronto

--
Marco Marongiu                                Tiscali Services s.r.l.
System Engineer                               S.S. 195, km 2,300