A volte ritornano... Re: [PLUTO-Journal] XPJ

Marco Marongiu bronto a tiscali.com
Mar 18 Gen 2005 22:22:21 CET

Marcello.seri wrote:
> della proposta. Sinceramente non ricordo se mi ero inserito tra i
> partecipanti o no, comunque dal 24, finiti gli esami, ho parecchio tempo
> utile e un discreto allenamento con XSLT ed XSL, per cui credo di potervi
> dare una mano se serve.

Ole`! :-)

> mmh... dalla rete dietro cui mi trovo posso usare solo ftp passivo, http ed
> https, come funziona OpenGroupware?

Si puo` usare tranquillamente usando solo http

> E questo si puņ fare coi DTD o con XMLSchema se non sbaglio

Non sbagli

> Questo con XSL, XSLT e varie altre cose che non so usare (soprattutto per
> quanto riguarda il PDF)... [non sono sicuro di aver ben compreso questo
> punto]

Qui si puo` far entrare in gioco o XSL-FO, che e` il modo standard di
fare le cose, o altri giochini (p.e.: usando LaTeX come "formattatore").
E` da decidere.

> Qui di sicuro vanno bene XSL, XSLT e CSS, ma forse si puņ utilizzare
> qualcos'altro

Anche in questo caso, XSLT e CSS sono il modo standard di fare le cose.
Io per trasformare XML in altro ho usato XPathScript semplicemente
perche', avendo pratica di perl, era la cosa piu` rapida e immediata per
me per conseguire un risultato. Se si riesce a fare tutto in maniera
standard, ben venga; senno` non vedo problemi ad utilizzare XPathScript
almeno in fase di "bootstrap" del progetto.

> Anche qui vanno bene i fogli XSL e varie altre cose.

Come sopra

> Ditemi se sbaglio, soprattutto nell'interpretazione di questi punti.

Al contrario, mi sembra che abbia inquadrato il problema.

Ciao!
--bronto